Sardegna in ginocchio. Niente fondi per ammortizzatori sociali
In Sardegna stanno per finire gli ammortizzatori sociali. Doccia fredda dal ministero del Welfare agli oltre 20 mila cassintegrati sardi che rischiano di restare senza le ultime risorse per gli ammortizzatori sociali.
La notizia sconvolge l’Isola. Ad annunciare la tragedia economica è l’assessore al Lavoro Antonello Liori, ha negato alla Sardegna i 46 mln per completare l’annualita’ della cig. ”Un atto inaudito da parte di un Governo che ha penalizzato costantemente l’Isola”, denuncia Liori. Nel frattempo, la prossima settimana Regione, sindacati e Inps firmeranno l’intesa per il 2013.
I fondi non ci sono l’assenza dei 46mila euro metterà l’isola in ginocchio. La reazione della Giunta è dura infatti Liori sottolinea: “Negare i 46 milioni di euro per completare l’annualità della cassa integrazione rappresenta un atto inaudito da parte di un Governo che ha penalizzato costantemente la Sardegna”, “Nonostante le ripetute dichiarazioni del ministro Fornero, anche nella sede solenne del Parlamento, che aveva garantito i fondi per l’intero 2012 e la firma sull’accordo che sanciva il rinnovo della copertura statale su quelle cifre, oggi ci informano che migliaia di famiglie non avranno diritto agli ammortizzatori sociali . A questi lavoratori non bastano le generose parole del presidente Napolitano, che non a caso nel discorso di fine anno ha nominato la Sardegna come simbolo della grave crisi. Il governo regionale – ha concluso l’assessore – ribadirà in ogni sede nazionale i diritti della Sardegna e si batterà per il rispetto degli accordi”.