web analytics

Mediterranews

L'informazione Glocal dal Mediterraneo

Celiachia, in arrivo il test per la rilevazione precoce

Published on mag 17 2013 // salute     Questo articolo è stato scritto da Acquario

Il test per la rilevazione precoce della celiachiaCeliaci si nasce e lo si diventa, importante è sapere per tempo e subito se si soffre di questo disturbo alimentare. Da oggi un semplice esame del sangue è in grado di prevedere se si è predisposti ad ammalarsi di celiachia. Il test per la rilevazione precoce della celiachia, disponibile presso i laboratori dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, presto sarà  proposto sotto forma di kit commerciale. 

L’esame del sangue sarebbe sufficiente ad identificare la presenza della malattia ancora prima di quanto avverrebbe attualmente grazie al ricorso a test diagnostici specifici.

La chiave per riconoscere la malattia si chiama VP7, ed è una proteina che stimola la produzione di anticorpi specifici in seguito all’infezione da Rotavirus. Questo tipo di anticorpi vengono  prodotti solamente nelle persone affette da celiachia e non nei soggetti sani. Con un semplice esame del sangue, quindi, si pu  sperare di individuare la patologia, ben prima che i normali esami come la rilevazione della transglutaminasi risultino positivi.

In Italia sono 135.800 le persone che soffrono di celiachia , con un incremento annuo del 19%. E’ una patologia a predisposizione genetica che, per il momento, si cura solo con la dieta, eliminando il glutine.

La celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti.  La celiachia è causata da una reazione alla gliadina, una prolammina (proteina del glutine) presente nel grano e da proteine ​​simili che si trovano in altri cereali comuni, quali orzo e segala.

La dieta senza glutine è l’unica terapia sin’ora esistente anche se si stanno studiando altre strategie terapeutiche. La dieta priva di glutine deve essere molto rigorosa poiché bastano minime quantità per impedire il miglioramento e questa deve essere seguita scrupolosamente per tutta la vita.

Be Sociable, Share!


Leave a comment


uno × 9 =

Subscribe to our RSS Feed! Follow us on Facebook! Follow us on Twitter!