Salute

Sclerosi Multipla: un documento degli interventisti per la CCSVI

vasaE’ stato pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Vascular Medicine (VASA) un interessante documento intitolato “Flebografia con catetere per la valutazione delle vene giugulari interne e della vena azygos: Posizione ufficiale del gruppo di esperti della Società Internazionale per le Malattie Neurovascolari“.

Il presente documento da parte di un gruppo di esperti della Società Internazionale per le Malattia Neurovascolari ha lo scopo di presentare le tecniche correnti e l’interpretazione della flebografia con catetere delle vene giugulari interne, della vena azygos e delle altre vene che drenano il sistema nervoso centrale.

Anche se gli interventisti sono d’accordo sulle regole generali, esistono differenze significative in termini di dettagli delle tecniche flebografiche e di interpretazione delle immagini angiografiche. Viene inoltre suggerito che i risultati dubbi dovrebbero essere studiati utilizzando la diagnostica multimodale. Infine, gli autori raccomandano che qualsiasi pubblicazione sull’insufficienza venosa cronica cerebro spinale dovrebbe includere la descrizione dettagliata della tecnica flebografica usata, per facilitare il confronto dei risultati pubblicati in questo settore.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23644368

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy