Editoriali

Mola e Modugno: Dal Racconto il Film Indoor

pieghevolesabato 16 novembre 2013 – ore 19.30, Mola di Bari
domenica 17 novembre 2013 – ore 18.30, Modugno

Due appuntamenti diversi, ma strettamente legati come facenti parte di un unico racconto. Due nuovi appuntamenti della rassegna cineletteraria “Del Racconto il Film Indoor per parlare di figli e di rapporti di coppia, di incertezze e di felicità ricercata, di solidità e fragilità. Due appuntamenti imperdibili che, nel fine settimana, attraverseranno le città di Mola di Bari e Modugno.

Il primo si svolgerà sabato 16 novembre a partire dalle 19.30 nel Teatro Van Westerhout di Mola. Protagonista della serata sarà la scrittrice barese Antonella Lattanzi, autrice per Einaudi di “Prima che ti mi tradisca”. La storia di Angela e Michela, due sorelle diversissime fra loro e segnate da un segreto che le rende complici e rivali. “E’ un romanzo – ha affermato la stessa Lattanzi – in cui tutti i personaggi si tradiscono tra di loro, in cui anche l’esterno, i luoghi, gli oggetti si tradiscono a vicenda e tradiscono gli stessi personaggi”. Un libro che racconta anche di Bari attraverso il rogo del Petruzzelli, il mitico gol di Antonio Cassano, la liberazione del capofamafia Savinuccio, il rifiuto delle origini. Converserà con la scrittrice la giornalista Antonella Rondinone.

Si continuerà a parlare di figli, di affido e d’infanzia, con la dott.ssa Lucrezia Lepore operatrice Servizi Sociali di Mola, con la psicologa Nica Valenzano addetta all’Area Affido del Comune di Mola, con Luigi Caccuri caposettore servizi sociali del Comune di Mola di Bari e Angela Marrone assistente sociale della circoscrizione Picone-Poggiofranco di Bari. Sarà la conversazione con loro e tra loro ad introdurre il film in programma: “L’enfant” di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Le immagini di Bruno, Sonia e Jimmy: una storia complessa che parla di sentimenti, di impreparazione alla vita e di vie d’uscita.

Domenica 17 novembre la rassegna “Del Racconto, il Film Indoor si sposterà a Modugno nella Cittadella della Cultura in Piazza Umberto I.
Alle 18.30 per “Del Racconto, Io & Lui” è prevista la proiezione del film di Paolo Virzì “Tutti i santi giorni”. Il racconto delle giornate di Guido e Antonia, precari nella vita, ma saldi nei sentimenti, alla ricerca di un bambino, persi nella loro ostinazione, ma pronti a ritrovarsi per ricominciare. Un appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Modugno e la sezione locale della F.I.D.A.P.A.

La prima edizione della Rassegna “Del Racconto, il Film Indoor, organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretta da Giancarlo Visitilli, si svolge in cinque Comuni: Mola di Bari, Modugno, Sannicandro di Bari, Toritto e Bari. La Rassegna vanta il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Toritto, Modugno, Apulia Film Commission, L’Edificio della Memoria, I dialoghi prima dei dialoghi, I.I.S.S. “P. Sette” Santeramo in Colle, Liceo “M. Polo” Bari, Liceo “G. Bianchi Dottula” Bari, I.I.S.S. “Da Vinci-Majorana” Mola di Bari, Ordine degli avvocati di Bari, Associazione Nazionale Magistrati, Centro Interuniversitario di ricerca per gli Studi Gramsciani, UNICEF, ABA di Ruvo di Puglia, ARCIgay, VI Circoscrizione Bari (Carrassi – San Pasquale), Ordine giornalisti Puglia, Associazione della Stampa di Puglia, Coop. Progetto Città, F.I.D.A.P.A. Sez. Modugno, Sportello Elp, Libreria “Culture Club Cafè” di Mola di Bari, libreria ufficiale della Rassegna insieme con “Libriamoci” di Bitritto.

Per evitare problemi di parcheggio a Mola di Bari, l’organizzazione consiglia a quanti vorranno partecipare di lasciare l’auto in Corso Italia, proprio all’ingresso della città provenendo da Bari.

L’ingresso agli eventi non prevede il pagamento di un biglietto, ma un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori

Seguirà comunicato per venerdì 22 e sabato 23 novembre.


Per informazioni:
Segreteria Coop.
cell. 342.6624110 – ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com
Sito:www.ibambiniditruffaut.it
Twitter: @DelRaccIndoor#DelRaccIndoor
Pagina Facebook:
Del Racconto, il Film Indoor

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy