Rubriche

Un’anziana insegnante italiana fa una grande sorpresa ai suoi alunni Croati

Un'anziana insegnante italiana fa una grande sorpresa ai suoi alluni CroatiUna insegnante in pensione di 95 anni, insegnante, ha sorpreso i suoi ex allievi in Croazia , inviando loro 750 kune ciascuno ( 100 Euro) .
L’anziana insegnante, Iolanda Vecchitta, è di Trento e ricordava i suoi allievi avuti nell’isola di Mljet , a sud della Croatia, dove era una insegnante durante l’occupazione italiana nel 1941 .


Gli alunni ,  donne e  uomini ormai anche loro in pensione , sono stati veramente deliziati che la loro insegnante di scuola primaria li ricordava dopo più di 70 anni. Inoltre , hanno trovato utile il denaro incrementato le loro pensioni ” magre ” almeno per un mese.
La Televisione nazionale croata HTV ha riferito che la scuola elementare dove Iolanda Vecchitta ha insegnato è stata chiusa negli anni 1970 .
Durante la seconda guerra mondiale il paese di Prozura nell’isola di Mljet c’erano 30 alunni , ma ora non c’è più e in tutto sono solo 30 gli abitanti del villaggio e non ci sono più bambini che vivono nel villaggio.

“Era sempre gentile con noi e lei ci ha amati ” , l’ex allievo di Iolanda, Ivan Jancic, ha così  commentato a HTV  il ricordo della maestra.
Iolanda Vecchitta è arrivata su Mljet nel 1941 con l’esercito italiano e ha lasciato l’isola  nel 1943, quando l’occupazione italiana si è conclusa .
Una gran parte dell’isola di Mljet è oggi un parco nazionale.
L’isola è un luogo di villeggiatura per molte celebrità di fama mondiale come il Principe Carlo d’Inghilterra , StevenSpielberg , Tom Cruise , Roman Abramovich e Bernie Ecclestone .

Ivo Scepanovic

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy