Editoriali

Zerfaliu: 22 e 23 febbraio Sagra degli agrumi

Arancia Zerfaliu si trova sulla sponda destra del fiume Tirso, a circa quindici chilometri dal capoluogo Oristano; lo spicchio di terra che separa l’abitato dal fiume si chiama Bennaxi ed è vocato alla coltivazione degli agrumi, grazie anche a un suolo particolarmente fertile.

Le varietà coltivate sono diverse: arance Tarocco, Vaniglia, Washington e mandarini Avana, ma anche alcune varietà “antiche” caratteristiche della Sardegna, pompelmi, mandaranci e persino kumquat.

La annuale Sagra degli Agrumi, che nel 2014 sarà sabato 22 e domenica 23 febbraio, presenta al pubblico questa grande varietà di frutti freschi e tutti i loro possibili derivati, come marmellate, liquori, torte e dolci.

Non mancano, di contorno, anche esposizioni di artigianato (caratteristico quello dei cestini) e di altri prodotti dell’agroalimentare locale come olio, vino, miele, salumi. Il contributo alla festa dell’Unione Cuochi della Regione Sardegna sarà la realizzazione di una torta alle arance di dimensioni “maxi”.


Il programma della “Sagra degli Agrumi 2014” di Zerfaliu è qui di seguito.

Sabato 22 febbraio 2014 già dalle 11 i pasticceri e i cuochi dell’Unione Cuochi Regione Sardegna, coordinati dallo chef Elia Saba, prepareranno in piazza una grandissima crostata soffice agli agrumi. Il ricavato della vendita delle fette sarà devoluto in beneficenza. Dalle 16 inizierà la serata di musica e danze con Alessandro Nonni e l’esibizione gruppi folk.

Domenica 23 febbraio 2014 dalle 11 saranno aperti gli stand con l’esposizione dei prodotti locali e l’esposizione di ben cinquanta varietà di agrumi locali allestita in collaborazione con il C.N.R. Istituto delle Scienze delle Produzioni Alimentari Sezione di Sassari. Dalle 13 verrà allestita una tavola calda con distribuzione di piatti a base di legumi e maiale preparati come tradizione dalle signore della Pro Loco. dalle 17 musica con il gruppo Drinnidas.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al sito internet della Pro Loco di Zerfaliu


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy