Italia

Lombardia: è boom di single

Lombardia: è boom di single In Lombardia il numero dei single è aumentato del 37% in soli dieci anni. Questi dati, diffusi dall’Istat, sono stati elaborati dalla Coldiretti e riportati anche dal sito Tiscali.it.

In un decennio i nuclei composti da una sola persona sono cresciuti fino ad arrivare a rappresentare un terzo di tutte le famiglie. Si tratta di un nuovo fenomeno sociale ce riguarda, in particolare, alcune aree come la provincia di Monza Brianza. Qui, le persone sole hanno registrato un aumento pari al 50%; a ruota segue l’area della provincia di Bergamo, di Lodi e di Brescia; invece, nella vasta area del milanese, le famiglie di una persona arrivano al 36% sfiorando il 40% a Mantova ma anche a Brescia. L’analisi ha evidenziato che cresce il numero dei nuclei familiari ma si riduce il numero delle persone che li compongono, soprattutto al nord.

Restare soli e non avere una propria famiglia è l’obiettivo di moltissimi uomini e donne che preferiscono non avere legami e godere così di maggiore libertà.

E’ però vero, come sottolinea anche la Coldiretti, che i single spendono di più, soprattutto per quanto riguarda le spese di affitto e di cibo; infatti, quando si è in tanti si acquistano grandi quantità di alimenti che hanno un costo inferiore. Risparmiare però è possibile, soprattutto imparando a fare la spesa con attenzione ed approfittando di promozioni e sconti; inoltre, anche se si è uomini o donne soli è possibile acquistare confezioni famiglia, porzionarle e conservarle in modo da ridurre gli sprechi di tempo e denaro. Senza dubbio, chi non ha una famiglia ha meno spese per quanto riguarda la corrente elettrica e l’acqua, ha meno impegni e quindi molto più tempo libero.

Molti pensano che essere soli significhi solitudine invece, anche grazie ad internet si riesce ad avere una vita sociale piena ed appagante. Esistono moltissimi siti web nei quali vengono riportate tutte le iniziative e le manifestazione dedicate ai single; feste e concerti ma anche occasioni speciali durante le quali incontrare persone dell’altro sesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy