Pasqua low cost? Mete Europee le migliori
Pasqua è in arrivo, ci si prepara una vacanza breve. E’ realizzabile un bel viaggio con meno di 1000 euro ci avevi pensato? Viaggiare low cost è l’idea vincente per la Pasqua 2014.
Sicuramente le migliori mete sono quelle europee tra di esse le capitali ma non si escludono città di minore importanta. Idee? Eccone alcune pescate in rete
Copenhagen meta ideale per chi cerca una città verde, tutto molto green, poco stress e niente smog. Copenhagen, il polmone verde di Europa aspetta turisti per Pasqua e non solo offrendo ottimi prezzi. Copenhagen è “European Green Capital 2014“. Come riporta il Corriere è la città ideale “per gli amanti dell’arte contemporanea in 35 minuti di treno si raggiunge il Louisiana Museum sulle coste dell’Øresund (www.louisiana.dk). Un’originale casa-museo con sculture di Henry Moore, di Alexander Calder e grande spazio all’arte contemporanea americana”. Nonostante il freddo non aiuta i divertimenti serali sono tanti. Uno su tutti? Lo Zefside (www.zefside.dk), uno dei club più frequentati dai residenti.
Se poi si amano i mari del sud d’Europa e se si è under30 meta migliore è Salonicco “Capitale europea dei giovani 2014”. Un premio che è stato possibile grazie alla presenza di università molto gettonate, che hanno portato il la popolazione ad essere per il 50 per cento sotto 30 anni. Il ruolo di Capitale dei giovani “prevede di conseguenza almeno un evento al giorno (aggiornamenti su thessaloniki2014.gr in inglese) fra concerti e performance teatrali”. La meta inoltre non è neanche troppo difficile da raggiungere dalle principali città italiane con Alitalia, Ryanair, Aegean e Jat Airways.
Se poi si vuole qualcosa di veramente cool e molto economico allora è bene puntare su Riga.È la seconda città della cultura 2014 accanto alla svedese Umea. La capitale della Lettonia si trova qualsiasi tipo di corrente artistica: dalle architetture Art Nouveau a quelle gotiche. Il sito riga2014.org ha messo a punto un calendario di concerti, mostre e altri eventi soprattutto nelle zone intorno a Kalnciema e Miera. “In più la città ospita anche il World Choir, le Olimpiadi dei cori con concerti durante le notti bianche”.
Nicosia – Siete giovani, però a pasqua non volete stressarvi, senza rinunciare al divertimento e alle conoscenze: andate a Nicosia. In città stanno crescendo le piccole imprese e giovani imprenditori under 30sono più che mai determinati da qualche anno a far rivivere la città vecchia. Ecco allora, come riporta sempre Il Corriere della Sera, “fantastici café e design showroom come Ermou 300 (ww.ermou300.com) e il mondano Kleida che serve il caffé cipriota in un bricco sopra la sabbia bollente (sulla vivace Trkoupi Street)”.
Dublino – L’Irlanda meriterebbe un viaggio almeno di dieci giorni, ma in cinque è comunque possibile entrare nelle tradizioni della capitale. Girando il quartiere di Temple Bar si possono trovare tradizionali loicali in legno degni della migliore tradizione bevereccia irlandese.