Salute

CCSVI di Zamboni: struttura delle valvole difettose delle vene giugulari interne

home_coverE’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Phlebology della prestigiosa Royal Society of Medicine un interessante studio italiano intitolato “Ultrastruttura delle valvole difettose delle vene giugulari interne“.

Alcuni ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal prof. Paolo Zamboni, hanno studiato l’ultrastruttura dei difetti intraluminali trovati nelle vene giugulari interne utilizzando un microscopio elettronico a scansione.

Sono stati studiati i setti intraluminali e/o le valvole difettose che ostruiscono il flusso nella vena giugulare interna distale di sette pazienti con l’adiacente parete e confrontati con dei campioni di controllo.

La parete delle vene giugulari interne ha mostrato un disturbo significativo dello strato endoteliale rispetto ai controlli. Sorprendentemente, non sono state trovate cellule endoteliali nelle cuspidi difettose, e la superficie della struttura è coperta da una lamina fibro-reticolare.

Al termine dello studio, secondo gli autori, anche se la mancanza di cellule endoteliali negli ostacoli endoluminali delle vene giugulari interne è un ulteriore anomalia trovata in corso di insufficienza venosa cronica cerebrospinale, la loro indagine non può chiarire se questo risultato è primario o causato dalla progressiva perdita di endotelio in relazione alle forze emodinamiche alterate e/o a un passato rimodellamento post-trombotico/infiammatorio.

Fonte: http://phl.sagepub.com/content/early/2014/06/27/0268355514541980.abstract

COMMENTO:

La microscopia elettronica rivela che la CCSVI esiste e che è certamente una patologia vascolare indipendente dalla SM. Rivela anche che il problema non è se questa patologia esista o non esista, il problema è di disporre di una tecnica di imaging in grado di rilevarla correttamente.

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy