Salute

Cellule staminali e malattia di Niemann-Pick

pic_journal_v7n1E’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica International Journal of Stem Cells un articolo intitolato “Cellule staminali e malattia di Niemann-Pick“.

Secondo il dott. Marino Andolina (Trieste), la malattia di Niemann-Pick A provoca un progressivo accumulo di sfingomielina in diversi organi e la sopravvivenza dei pazienti di solito è limitata a tre anni. Viene descritto il risultato di un paziente affetto da malattia di Niemann Pick A, che per primo ha subito un trapianto di midollo osseo aploidentico, e poi iniezioni intratecali e I.V di cellule mesenchimali.

Mentre l’esito del trapianto di midollo osseo è stato un fallimento completo, un mese dopo il trattamento con le cellule mesenchimali il paziente è migliorato dalla prospettiva psicomotoria e parenchimale. Quando l’ipersplenismo è stato risolto le piastrine sono aumentate rapidamente da 20.000 a 120.000/microlitro.

Pertanto, secondo l’autore, la terapia cellulare dovrebbe essere considerata come una possibile scelta del trattamento della malattia di NPA.

Fonte: http://www.ijstemcell.com/journal/view.html?uid=112&&vmd=Full

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy