Italia

Pescara Arrestato alto dirigente Regione Antonio Sergi

poliziaLa Squadra mobile di Pescara ha arrestato questa mattina Antonio Sorgi, dirigente della Regione Abruzzo, e l’architetto Antonio Giordano, funzionario del Comune di Francavilla al Mare (Chieti).

Gli arresti giungono a termine di una inchiesta per turbativa d’asta ed in particolare le accuse riguardano l’appalto da quasi 2 milioni di euro per l’ampliamento del cimitero di Francavilla al Mare. Indagate altre cinque persone. Tutti sono accusati di aver costituito, promosso e organizzato un’associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie indeterminata di delitti contro la pubblica amministrazione e, segnatamente, quelli di turbata libertà degli incanti e corruzione.

Il 9 luglio scorso gli investigatori avevano sequestrato, in municipio, gli atti dell’appalto del Cimitero e portato via i computer dei tecnici.

Related Articles

Un commento

  1. Correva l’anno 2010 – “Il Messaggero.it”, del 5 agosto 2010

    “I FIORELLINI DI SORGI”

    (…) La cosa certa è che tutti, all’Aquila, ma proprio tutti, si prodigano, in maniera lecita o no, sarà la magistratura a deciderlo, per “salvare” Abruzzo Engineering e i suoi dipendenti.

    Le intercettazioni fanno emergere anche che l’affidamento dei fondi all’Abruzzo Engineering «non è possibile in mancanza della presentazione di un progetto, dal momento che non risulta assolutamente chiaro per lo svolgimento di quale lavoro dovrebbero essere stanziati». (…)

    In tal senso, il Gip interpreta (fatti salvi successivi approfondimenti) l’augurio di Chiodi espresso alla Stati:

    «Speriamo che questi siano in grado di occuparsi di essere una spalla valida della ricostruzione, no?».

    La Stati, d’altra parte, dice, al suo segretario, Federico Cecchini, secondo quanto scritto dal Gip:

    «Noi dovevamo dare un lavoro ad Abruzzo Engineering di un milione e cinquecentomila euro perché io mi sono reinventata il lavoro… e ce lo siamo fatti mettere nell’ordinanza!!! Ancora stiamo là?!».

    Cecchini: «…SORGI dice:…sì io so ho…un impegno morale…però, nel momento in cui non si concretizza l’ufficio di costruzioni…io che cosa faccio?…perché che gli faccio fare adesso questi fiorellini? Fino a quando non si costituisce sto ufficio di costruzioni…io non so praticamente cosa farci fare…».

    Dopo la telefonata con Cecchini, la Stati chiama Sabatino Stornelli e, nella conversazione, «viene fatto riferimento ad alcune rendicontazioni di Abruzzo Engineering che hanno creato qualche problema in sede di controllo sull’esecuzione di affidamenti fatti alla stessa società».

    Il discorso, secondo il Gip, verrà ripreso qualche giorno dopo, nel corso di una conversazione telefonica tra Chiodi e il funzionario regionale Altero, «laddove viene fatto riferimento ad alcuni lavori che la società ha svolto “di fatto” (senza alcun titolo di legittimazione) dopo il sisma del 6 aprile 2009».

    E la Stati, successivamente, si lamenta con Chiodi del fatto che «quelli di Abruzzo Engineering sono dei bugiardoni perché ha avuto modo di accertare l’assenza in Regione di qualsiasi delibera che ratifichi i conferimenti di incarichi pregressi».

    Nella conversazione tra la Stati e il funzionario regionale Vanna Andreola emerge, altresì, «che… sarebbero state registrate gravi anomalie in ordine a spese pregresse effettuate da Abruzzo Engineering per circa 40 milioni di euro».
    (Fonte del commento: http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegna_dett.asp?ID_notizie=22478)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy