Italia

Prestiti senza busta paga: leggenda o possibilità reale?

 

soldiIn un contesto economico sempre più difficile dove riuscire ad ottenere un finanziamento è quanto meno complicato, parlare di prestiti senza busta paga fa quasi sorridere. Il pensiero stesso che una banca possa erogare dei soldi senza offrire in cambio una busta paga a tempo indeterminato, e anche corposa, può sembrare, per molti, pura utopia.

Eppure questa tipologia di finanziamento, seppur molto difficile da ottenere, è una solida realtà. Fino a qualche anno fa, quando il contesto economico era tranquillo e non esistevano tutti i problemi di oggi, chiedere un finanziamento senza garanzie reddituali era molto meno complicato di quanto ci si possa aspettare.

Ma cosa è cambiato e, soprattutto, come è possibile ottenerne ancora uno?

Per prima cosa dobbiamo sottolineare che, rispetto al passato le cose sono cambiate molto. Oggi le banche sono molto più esigenti di quanto non fossero prima del 2010 e, di questo, è bene tenere conto perchè ci risparmierà parecchi rifiuti in fase di richiesta.

Cosa fare se non si ha la fortuna di avere una busta paga a tempo indeterminato?

Per prima cosa bisogna vedere se esistono delle agevolazioni per il proprio settore o per la propria categoria. Ad esempio per gli studenti molte banche applicano delle condizioni vantaggiosissime grazie alle convenzioni con facoltà e istituzioni locali.

Stesso discorso dicasi per alcune categorie particolari di lavoratori come, ad esempio, avvocati, architetti e liberi professionisti in genere (ovviamente che siano alle prime armi e non abbiano ancora un fatturato o un posto all’interno di un’azienda) le cui associazioni di categoria potrebbero aver stipulato convenzioni agevolate con alcune banche.

Se non si potesse usufruire di queste particolari condizioni si può fare ugualmente un tentativo seguendo alcune linee guida chiave. Se vuoi ottenere un prestito senza busta paga devi assolutamente:

limitare l’importo da richiedere: è inutile chiedere cifre folli perchè nessun istituto di credito ti darà mai il finanziamento. E’ bene, quindi, tenersi sotto i 2 mila euro.

offrire delle piccole garanzie sostitutive: spesso per far passare un piccolo prestito da 1000-2000 euro è sufficiente dimostrare di poter usufruire di un’entrata alternativa come, ad esempio, un lavoretto saltuario, un piccolo canone di locazione di un box auto o di una cantina, ecc.

cattivi pagatori e criff: è consigliabile non essere segnalati come cattivi pagatori ne, tantomeno, essere segnalati in criff.

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile ottenere, senza grossi problemi, un piccolo prestito pur senza avere un lavoro a tempo indeterminato.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy