SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla: il fondo di ricerca Annette Funicello finanzia una promettente ricerca neurovascolare

AnnetteFunicello_penny  LOS ANGELES, 27 gennaio, 2015 / PRNewswire / – Il Fondo di ricerca per le malattie neurologiche Annette Funicello (AFRFND) collabora con la Società Internazionale per le Malattie Neurovascolari (ISNVD) per selezionare i progetti di ricerca più promettenti nel campo della malattie neurodegenerative. Sono benvenuti i nuovi approcci per la comprensione dei complessi danni della barriera emato-encefalica che si traducono nella neurodegenerazione. L’innovazione dovrebbe portare a terapie di cura che oggi non esistono, per malattie come la sclerosi multipla (SM), SLA, Parkinson e l’Alzheimer. L’AFRFND annuncerà il 28 marzo i beneficiari dei finanziamenti di quest’anno in occasione del congresso annuale della ISNVD.

La ISNVD utilizza una collaborazione multidisciplinare e una tecnologia del XXI° secolo per trovare le cause della neurodegenerazione in un modo completamente nuovo; attraverso le vene che servono il cervello. Con l’energia e l’ottimismo di una VC cercando il startup successivo, l’AFRFND cerca di finanziare, innovazioni emergenti e dirompenti. Queste sembrano spesso controverse in un primo momento, ma la ricerca sulle malattie neurologiche potrebbe beneficiare da nuove prospettive. La “grande ricompensa” per l’AFRFND sarà l’avere terapie di cura efficaci che vengano approvate dalla FDA e siano ampiamente disponibili.

Il prof. Robert Zivadinov, ex presidente della ISNVD, e direttore del Buffalo Neuroimaging Analysis Center ha dichiarato: “La ISNVD è entusiasta di collaborare con l’AFRFND La missione della ISNVD è di promuovere la diagnosi, la comprensione e la terapia delle malattie neurovascolari, con particolare attenzione al ruolo della vascolarizzazione venosa extracranica. C’è un intenso interesse per una migliore comprensione del ruolo del sistema venoso extracranico [vene fuori dalla testa] nella fisiopatologia [cause] dei disturbi neurologici. Questo programma di finanziamento sembra concentrarsi esattamente su questa area. Spero che i progetti finanziati potranno far avanzare le conoscenze scientifiche dei disturbi neurologici e contribuiranno soprattutto all’attuale comprensione del ruolo della vascolarizzazione venosa extracranica nelle malattie neurodegenerative.”

L’AFRFND è un ente non-profit. Tutto il personale e i consiglieri dell’AFRFND e donano il loro tempo, eliminando i costi generali comuni alla maggior parte delle associazioni di beneficenza. Quasi tutti i fondi vanno alla ricerca, come previsto da Annette Funicello. Oltre alle sue attività di raccolta fondi, come la campagna di successo “Penny”, e un album tributo della Walt Disney, l’AFRFND si basa su donazioni dirette e raccolte di fondi provenienti da fan e amici. Per saperne di più visitate il sito   www.AnnetteConnection.com .

Videohttp://www.youtube.com/watch?v=Hv1sRGUEA0c

Fonte: Fondo di ricerca per le malattie neurologiche Annette Funicello

http://www.prnewswire.com/news-releases/the-annette-funicello-research-fund-for-neurological-diseases-funds-promising-neurovascular-research-300026079.html

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy