Italia

Allerta meteo: continua la perturbazione e la neve su tutta Italia

Neve, foto archivio
Neve, foto archivio

Continua il maltempo in italia un nuovo profondo vortice di bassa pressione causerà ancora maltempo sull’Italia Nevicate  a  bassa quota al Nord, venti burrascosi e piogge diffuse a tratti intense.

In Emilia accumuli anche oltre 30 centimetri. Tra sabato e domenica è prevista  l’instabilità che si sposterà sul medio Adriatico e al Sud. Da lunedì correnti gelide e neve investiranno il Centro-Sud determinando un netto calo delle temperature, in Campania è allerta gelo.


Domenica si aprirà con ampie zone di sereno in gran parte del Centro-Nord e coste campane. Nuvolosità residua al Sud e Isole, con precipitazioni su zone adriatiche, Puglia, settore tirrenico di Calabria e Sicilia, con neve sui monti oltre 700 metri. In giornata sul settore alpino occidentale si attiveranno venti di Foehn che favorirà un rialzo termico al pomeriggio nel Nordovest. Lievi cali delle massime su Puglia e Ionio. Nella seconda parte della giornata arriverà un afflusso di aria gelida dai Balcani verso l’Italia con coinvolgimento del Nordest e della Penisola. Le temperature subiranno un sensibile calo e ci sarà un’intensificazione di gelidi venti di Tramontana in tutto il Centro-Sud. Su settore adriatico, Calabria e nord della Sicilia piogge con quota neve in progressivo e rapido calo. Nella notte nevicate fino alle zone costiere Abruzzo, Molise e Puglia, e in Irpinia, Basilicata e crotonese.

Anche lunedì insisteranno questi gelidi venti al Sud e in Sicilia con il rischio di ulteriori nevicate intermittenti su medio Adriatico, Puglia, Calabria e messinese. Il tempo sarà bello e soleggiato nel settore del medio Tirreno, al Nord e Sardegna

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy