“Roby e 14” e “ Fylla” ok al “Campionato velico
Albisola- La terza tappa del “Campionato velico Savona- Varazze” ha avuto due protagonisti: “Roby e 14” e “ Fylla” che si sono aggiudicate l’appuntamento al largo di Albisola. La giornata è stata caratterizzata da cielo plumbeo, onda fastidiosa e brezza da Scirocco di appena 5 nodi. Uno scenario poco confortante tenuto conto anche del fatto che le prime due tappe del campionato erano state annullate rispettivamente per avviso di burrasca e per bonaccia. Così si è scesi in acqua lo stesso, con la preoccupazione per un terzo flop, se la brezza avesse abbandonato il campo di regata, davanti al Capo Torre di Albisola.
Saggiamente il Comitato di regata della Lega Navale di Savona
ha dato una lenta partenza su un bastone con lato inferiore al miglio. Poi per fortuna il vento è rinforzato a oltre 12 nodi e la prima barca ha completato il primo dei tre giri alla media di 3 nodi, che sale a 4 nodi nel novero dell’intero percorso. Nella Divisione Crociera, dopo un avvincente duello ravvicinato fra Robi-e-14 e Vitamina, alla fine ha avuto la meglio Massimo Schieroni (con Roby e 14 del Savona YC ) sia in tempo reale, sia corretto. “Vitamina”, Dehler 39 di Angelo Zelano, ha preceduto “Circe”, un First 36.7 di Roberto Nasuti, entrambe della LNI Savona. Nella Divisione Diporto, vittoria in tempo corretto di “Fylla”, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del SYC, davanti a Seabubble, First 35 Selection di Wolfang Reiter del CN Celle, che aveva tagliato per prima la linea di arrivo con un vantaggio di più di tre minuti, ma dopo il calcolo della compensazione si è trovata dietro di 35”, a seguito del rating senza spi dell’avversaria. Al terzo posto “Sora Lella”, First 34.7 di Roberto Allocco del Varazze CN. La prossima tappa è in programma il 10 maggio a Varazze. Questa è la classifica dopo tre tappe. Crociera: 1) “Robi e 14” (Massimo Schieroni); 2) “Vitamina” (Angelo Zelano): 3) “Circe” (Roberto Nasuti); 4) “Escape” ( Tommaso Bisazza ed Enzo Motta); 5) “Clara” (Leopoldo Groppi).
Diporto: 1) “Fylla” (Gianfranco Gaiotti); 2) “Seabubble” (Wolfang Reiter); 3) “ Sora Lella” ( Roberto Allocco); 4) “ Lullaby” ( Andrea Nasuti); 5) “Francy” ( Luciano Levorato).
PAOLO ALMANZI