Rubriche

Medaglia del Senato della Repubblica per il VI Memorial B. Marchiano patrocinato dall’ordine dei Discepoli di Escoffier

IMG_3981Medaglia del Senato della Repubblica per il VI Memorial B. Marchiano patrocinato dall’ordine dei Discepoli di Escoffier.
Si conclude con la cena di gala e la premiazione del miglior team di cucina e dello chef emergente il concorso dedicato ai giovani talenti della Scuola Alberghiera di Alassio.

Venerdì 15 maggio 2015. Il presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ha destinato al concorso dedicato al grande gourmet della “Baia del Sole” una medaglia da attribuire ad un talento emergente nel campo dell’hotellerie.

La manifestazione, giunta al sesto anno consecutivo, si è proposta per questa nuova edizione, anche in previsione di Expo 2015, di promuove le eccellenze enogastronomiche dei nostri territori grazie alla collaborazione con i grandi maestri di cucina e le migliori aziende agroalimentari della Liguria.
Grazie alla partnership con l’OrtoShop dell’Ortofrutticola d’Albenga e i produttori albenganesi, i piatti della serata finale, firmati dai “discepoli” di Escoffier Renato Grasso e Rita Baio, vedranno protagonisti i prodotti D.O.P. e I.G.P. del ponente ligure: il Pigato dell’Azienda Sartori di Torre Pernice, l’Asparago Violetto d’Albenga, l’Olio Extra Vergine di Oliva di Arnasca della Cooperativa Olivicoltori di Arnasco e il pane del panificio cacciò di Gavenola. Il menu prevede aperitivo con stuzzichini, antipasto di insalata di polpo, seppie, fragole e punte di asparagi all’ oro giallo di Arnasco, a seguire risotto con gamberi e asparagi violetti di Albenga, lo scrigno di branzino con ratatouille, pomodoro confit e crema Parmentier e il cosciotto di maiale al forno, per terminare con un semifreddo al croccante con fragole padellate.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy