Italia

MUSICA AL MUSEO – La Funky jazz Orkestra a Monumenti aperti

FJODomani spettacolo itinerante per le vie del centro storico di Sassari.
SASSARI 9 maggio 2015 – La Funky jazz Orkestra di Berchidda sarà il prossimo ospite di Musica al museo 2015, giunta al sesto appuntamento. Domenica 10 maggio in occasione della manifestazione Monumenti aperti in tanti potranno ammirare questa formazione che, a partire dalle ore 18, perccorrerà le vie del centro storico passando per porta Sant’Antonio risalirà lungo Corso Vittorio Emanuele quindi per piazza Santa Caterina, piazza del Comune, piazza Duomo e di nuovo per le vie del centro sino a tornare sul Corso e poi concludere alle 20 in Piazza Azuni, in concomitanza con la chiusura di Monumenti Aperti.

La Funky jazz Orkestra nasce a Berchidda nel 2011 per volontà del trombettista e direttore artistico della stessa, Antonio Meloni, e di diversi altri musicisti della zona (Berchidda, Calangianus, Ozieri ed Arzachena) che, con esperienze musicali e organici strumentali diversi, decisero di mettersi in gioco in una nuova entusiasmante avventura musicale.

Nel tempo la formazione è cresciuta insieme ai musicisti che si sono aperti alle nuove esperienze: l’orchestra oltre a essere un laboratorio orchestrale dove si acquisiscono nuove conoscenze teorico/pratico musicali, nasce comunque come punto di incontro e socializzazione in cui si costruisce un progetto musicale da condividere poi con il pubblico nei vari contesti artistici, con un repertorio che varia dallo swing al blues al Funky, per passare alla musica di colonne sonore di film famosi fino agli arrangiamenti di musica leggera Italiana e straniera, arrangiamenti jazz e di musica tradizionale della Sardegna. Interessanti sono anche i pezzi originali composti dallo stesso Meloni.

La rassegna musicale, all’interno del quale si inserisce l’evento, è voluta dal Comune di Sassari, assessorato alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura e turismo, in collaborazione con Thamus, il circuito museale della città, e con le associazioni Sardobarda, Emergency Sassari e la Casa della fraterna solidarietà.


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy