SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla: a Pisa in corso uno studio sulla CCSVI di Zamboni

AOUP_h11  All’Ospedale Cisanello di Pisa è in corso uno studio sperimentale, in aperto, prospettico, longitudinale, randomizzato, per la diagnosi e la terapia della insufficienza venosa cronica cerebro-spinale (acronimo anglosassone CCSVI: Chronic Cerebro Spinal Venous Insufficiency) in pazienti affetti da sclerosi multipla.

Secondo gli autori, recentemente, un chirurgo vascolare italiano, Paolo Zamboni e suoi collaboratori hanno identificato una nuova entità nosologica coinvolgente il sistema di vasi venosi deputati al drenaggio sanguigno del sistema nervoso centrale, l’insufficienza venosa cerebrospinale cronica (acronimo anglosassone CCSVI: chronic cerebro-spinal venous insufficiency).

Secondo Zamboni e collaboratori, il circolo venoso extracranico dei pazienti con CCSVI presenterebbe restringimenti e malformazioni a vari livelli, che porterebbero a una stasi venosa cerebrale. L’organismo sopperisce allo scarso drenaggio sanguigno causato dalla CCSVI mediante l’apertura di circoli collaterali che tentano di by-passare le vene ostruite riducendo la resistenza al drenaggio, evitando l’ipertensione intracranica. Questi circoli collaterali sarebbero comunque insufficienti ad offrire un compenso adeguato, e questo porta all’instaurarsi di inversioni temporanee della direzione del flusso con aumento della pressione a monte.

Tale aumento di pressione determinerebbe a sua volta una graduale deposizione patologica di ioni ferrosi nel tessuto nervoso, che innescherebbe una risposta infiammatoria e la degenerazione del tessuto stesso.

Tale patologia è stata ipotizzata come concausa di una delle malattie neurologiche più frequenti ed invalidanti, la sclerosi multipla.

Presso la SOD di Neurologia Ambulatoriale di Cisanello è attivo un numero di telefono: 050/995479 oppure 050/996767 anche fax dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 per prenotare la visita che precede l’arruolamento nello studio.

Sessanta è il numero totale di pazienti che entreranno a far parte dello studio, articolato in due fasi: metà di essi verrà sottoposta a trattamento della CCSVI nella prima fase; l’altra metà sarà individuata per il trattamento nella seconda fase.

Per partecipare allo studio non sono previste restrizioni territoriali.

Fonte: https://etd.adm.unipi.it/t/etd-09242014-205013/

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

2 Commenti

  1. Salve sono un uomo di 44 anni , ho la sclerosi multipla da 13 anni, sono in sar, vedo che lo studio che state facendo del Dott.re Zamboni lo fate solo per 60 persone, sarà una lotteria per essere chiamato.
    Scrivendo questo non voglio colpevolizzare nessuno,ho bisogno di un aiuto , mi sto convicendo che la mia vita non ha più un valore, le ho provate tutte per non far avanzare la S.M. NIENTE DA FARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy