Comunicati Stampa

Roncade, l’ecosistema dell’informazione tra locale e globale. I protagonisti di “Glocal Farm” e perché è bene esserci

Quante cose si possono dire a proposito del nuovo, complesso ecosistema dell’informazione? Tante, davvero. Il mondo dei media affronta la transizione digitale con alcune solide certezze e tantissimi dubbi. Questi ultimi riguardano, ad esempio, i modelli di business ma anche le professioni del futuro, l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle redazioni, la nuova narrazione multimediale e multicanale, i rapporti con le piattaforme e via discorrendo.

Di questi temi si discuterà martedì 25 giugno a H-Farm (Roncade, Treviso) in occasione dell’evento chiamato “Glocal Farm” e organizzato congiuntamente da VareseNews – che da anni organizza il Festival Glocal – e Nord Est Multimedia, la media company nata nel novembre scorso.

Il parterre dei protagonisti dell’informazione che si confronteranno nella prima parte dell’evento è notevole: Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti; Riccardo Terzi, Head of News Partnerships, Southern Europe di Google; Paolo Possamai e Luca Ubaldeschi, rispettivamente, direttore editoriale e direttore di Nord Est Multimedia; Francesco Cancellato, direttore di Fanpage; Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar Radio 2; Francesca Milano, direttrice di Chora News; Massimo Russo, direttore digitale Hearst corporation; Beniamino Pagliaro, founder e Ceo di Good Morning Italia; Bianca Arrighini, co-founder di Factanza; Marco Giovannelli, direttore di VareseNews e presidente di Anso.

Nella seconda parte di Glocal Farm, la palla passerà al mondo delle scuole di giornalismo e alle università: qui potremo ascoltare Gianni Riotta, direttore Master giornalismo Luiss, Elisabetta Tola, Bo Live, Università di Padova, Marco Ferrando, direttore Master giornalismo di Torino.

Il terzo round di confronti e interventi si occuperò del rapporto tra innovazione ed economia e lo farà con Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato H-Farm; Gabriele Ronchini, Amministratore Delegato Zest Investments; Annalisa Monfreda, co-founder Rame; Gino Franco, Managing Director di Yunex Traffic Italia.

Glocal Farm è un evento, promosso con l’Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO) e l’Ordine dei giornalisti del Veneto che lo ha inserito nel calendario della formazione professionale continua, riconoscendo i crediti ai partecipanti.

Il primo round “L’ecosistema dei media dalla tradizione al futuro” si terrà dalle 9.30 alle 12; il secondo “Formazione e informazione in un ecosistema che cambia” alle 15 alle 16.30; il terzo “Dal garage al campus: innovazione ed economia” dalle 16.30 alle 18. Tra le 14.30 e le 15 ci sarà una visita al campus di H-Farm.

Per info: https://www.festivalglocal.it/ e https://www.eventinem.it/glocal-farm

La scheda

Glocal è il festival di Varese nato nel 2012 con l’intento di guardare con attenzione a cosa stava producendo l’avvento del digitale nel mondo dell’informazione.

Nord Est Multimedia, media company nata nel novembre scorso dall’acquisizione di sette testate ex GEDI, si pone l’ambizioso obiettivo di raccontare il territorio da ogni punto di vista e con ogni mezzo, ossia su ogni piattaforma.

Glocal farm Nord Est è l’evento che tiene insieme questa esperienza, nel campus di H-Farm da sempre motore di innovazione. Sono tutte realtà che, in modi diversi, hanno caratteri innovativi e forti relazioni con il territorio e il sapere https://www.festivalglocal.it/

Per iscrizioni:

per crediti giornalisti sul portale ODG oppure Eventbritehttps://tinyurl.com/5n842wyb

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy