Un mare di ricette

Granciporro in insalata

http://lacucinadiegle.blog.tiscali.it/2011/03/19/granciporro-in-insalata/Spesso, parlando di granchi di grandi dimensioni, si crea confusione. Infatti tante sono le specie ed i nomi che le contraddistinguono. Inoltre vi sono le nomenclature regionali che si aggiungono al quadro complessivo. Tutte le varietà di granchi sono versatili in cucina e si prestano non solo alla preparazione di ottimi antipasti, ma anche di primi e secondi piatti. Fra le pietanze di cucina internazionale, ricordiamo la zuppa cinese di mais e granchio.

La nostra amica Egle ha acquistato al mercato di San Benedetto un granciporro ancora vivo dal peso di circa 2 kg. Egle ha avuto difficoltà a fotografarlo prima di metterlo in frigo, vista la sua notevole vivacità. Infatti il granciporro possiede delle chele molto robuste alle quali occorre prestare attenzione se l’animale vi viene venduto ancora vivo. Si tratta di una specie pescata tutto l’anno, soprattutto nell’Atlantico, raramente nel Mediterraneo. Il diametro del carapace attorno ai 20/30 centimetri, arriva anche ad un peso di circa 3 kg. Il rivenditore cagliaritano ha riferito che il suo prodotto arrivava dall’Atlantico; è incredibile che fosse ancora vivo dopo almeno 24/36 ore dalla pesca.

Leggi la ricetta

Tag

Related Articles

4 Commenti

  1. che bella foto, sembra un granchio enorme!
    complimenti a egle, deve essere buonissimo!
    ho guardato anche il suo blogg ed e’ bellissimo con tante ricette e belle foto di pesce!
    ciao alla prox
    Filippo

    1. Grazie Filippo!….Continua a seguirci….:) Egle collabora con noi…e, come hai notato ha un suo blog molto ben fatto e frequentato…:) a rileggerti presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close