Rubriche

Da insegnante ad Ata, le nuove norme per i docenti fuori ruolo

scuola: precariNon lo sa nessuno, perchè questo si che è passato sotto silenzio. L’anno scolastico è iniziato con ben 5000 docenti in meno ed ora 5000 mila insegnanti rischiano il licenziamento.
Tutti coloro che avevano o hanno delle inidoneità psicofisiche  sia per ragioni lavorative che per ragioni indipendenti da motivi lavorativi, non avranno più il lavoro. Viene così cancellato un altro valido strumento di un  contratto collettivo nazionale di lavoro, la parte che sino a qualche giorno fa obbligava l’inserimento di questi docenti nei sistemi bibliotecari nelle scuole ora non esiste più, sino all’entrata in vigore della finanziaria, pur non entrando in classe i lavoratori mantenevano il profilo del docente sebbene impiegati  in altre mansioni, importanti e determinanti per il funzionamento della buona scuola pubblica. Già da qualche mese oramai è legge, legge che nemmeno i lavoratori interessati conoscevano, forse sino ad oggi, la  legge 111 del 2011 all’articolo 19 comma 12 prevede che il personale docente dichiarato, dalla commissione medica operante presso le aziende sanitarie locali, permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, su istanza di parte, da presentarsi all’Ufficio scolastico regionale entro 30 giorni dalla data di dichiarazione di inidoneità, assume, con determina del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale competente, la qualifica di assistente amministrativo o tecnico. In sede di prima applicazione, per il personale attualmente collocato fuori ruolo ed utilizzato in altre mansioni, i 30 giorni decorrono dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Il personale viene reimmesso in ruolo su posto vacante e disponibile, con priorità nella provincia di appartenenza e tenendo conto delle sedi indicate dal richiedente, sulla base di criteri stabiliti con successivo decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e mantiene il maggior trattamento stipendiale mediante assegno personale riassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti.
E poi, il 10 agosto, la sorpresa, nel pieno delle vacanze estive e nel week end ferragostano ecco la circolare ministeriale che ordina a tutti i  docenti inidonei a produrre la domanda di passaggio di qualifica entro il 14 settembre del 2011. Chi non avesse presentato la domanda sarà obbligato a transitare in altre amministrazioni  statale, non si sa bene dove e, ovviamente il posto è garantito solo se vi sono posti liberi altrimenti è previsto per legge il licenziamento. Inoltre come se non bastasse il MIUr ha anche deciso che dal 1 di settembre 2011 chi non svolge la funzione docente diventa Ata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy