Scienze e Tecnologia

Sicurezza online: nuovi protocolli salvaminori

Sicurezza online: nuovi protocolli salvaminoriI recenti fatti legati alla pedofilia online hanno dimostrato che la rete, per i minori, e talvolta non solo, non è certo un luogo sicuro. Ecco che oggi giunge un nuovo appello dalla Commissione Ue ai social network per la privacy dei minori: secondo un’indagine di Bruxelles solo 2 siti sociali su 9 si sono dimostrati sicuri.

Habbo Hotel e Xbox Live hanno risposto al primo richiamo Ue di attenersi ai principi della Carta europea per social network sicuri. Windows Live e Daily motion consentono di inviare messaggi privati o pubblici a profili di minori, mentre gli altri sono ancora meno sicuri lasciando quasi completamente aperta la loro porta.

In ogni caso è anche vero che i siti, comunque forniscono tutti le giuste informazioni sulla privacy e spesso sono gli utenti ad ignorare le regole per la propria autotutela. I servizi offerti da Dailymotion e Windows Live, per esempio garantiscono che i minori possano essere contattati in modalità predefinita solo da amici attraverso messaggi pubblici o privati.

Le relazioni della commissione europea ha comunque preteso l’applicazione dell’accordo per una rete più sicura sopratutto per quelle piattaforme sociali dove i giovanissimi amano giocare e socializzare, la UE è riuscita però a far sottoscrivere un accordo a ben 21 società :Arto, Bebo, Dailymotion, Facebook, Giovani, Google, Hyves, Microsoft Europe, MySpace, Nasza-klasa, Netlog, One, Rate, Skyrock, VZnet Netzwerke, Stardoll, Sulake, Tuenti, Yahoo! Europe e Zap. Wer-kennt-wen, le indagini della rete da parte della UE continuano e, a breve altre società verranno analizzate ma, la tutela non può essere solo virtuale ma deve esserci una giusta vigilanza anche nel reale.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy