Un mare di ricette

Conchiglie di pesce

Conchiglie di pescePossiamo realizzare questo piatto, per una cena veloce, fresca e leggera ed il pesce lesso potrà essere di qualsiasi qualità a cominciare da nasello, muggine o palombo. Se non avete tempo di procedere voi stessi alla cottura, potete trovarlo già confezionato nel reparto surgelati.  Se siete invece ben disposti verso la cucina, ricordate che il pesce va immerso nell’acqua speziata con prezzemolo, cipolla ed altri aromi di vostro gusto, solo quando il brodino si è consumato per una decina di minuti.
Quanto alle conchiglie, procuratevi i gusci di quelle marine, ricordate però che per questo uso devono essere, nella parte concava, larghi quanto la palma di una mano affinchè ognuno, col suo contenuto, basti per una persona. Ed ecco la ricetta.

gr 300 di filetti di pesce lesso, solo la polpa
gr 100 di olive nere
2 uova sode
un cespo di lattuga
gr 200 di fagioli bianchi lessati
3 pomodori maturi
gr 2oo di maionese
sale, pepe, senape aceto o limone

Mescolate in una ciotola un cucchiaio di maionese con una cucchiata d’olio, mezzo di senape, una presa di sale e pepe, un cucchiaino di aceto o succo di limone. Scolate bene i fagioli uniteli al condimento. Guarnite ogni conchiglia con una foglia di lattuga e spargetevi sopra i fagioli, divisi in parti euguali. Su questi distribuite i filetti di pesce divisi a pezzetti regolari, guarnite con fettine di pomodori, uova sode e olive e con alcune cucchiate di maionese. Tenete le conchiglie in fresco fino al momento di servire.

 

Tag

Related Articles

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close