Scienze e Tecnologia

Iphone 5 sta arrivando. Un telefonino tutto da amare. La vera storia d’amore di cui essere gelosi e tra noi ed i nostri cellulari

Ma l'IPhone 5 esce o no? In attesa del day Apple!Mancano meno di 4 giorni al lancio sul mercato del nuovo melafonino, l’iPhone5 e forse qualche settimana all’uscita dell’iPod 3! Insomma la Apple è in piena produzione. Studia, ricerca ed indaga si scopre che l’iPhone è qualcosa che si ama. Addirittura il New York Times parla di una dimostrazione scientifica simile all’amore. E’  Martin Lindstrom ad aver compiuto alcune ricerce   ricerche secondo cui la devozione con cui i maniaci delle invenzioni di Steve Jobs trattano il loro amato cellulare provoca i sintomi di una dipendenza affettiva.

Secondo lo studioso, le persone che dimenticano il loro telefono a casa, provano una sensazione di vuoto, di stress emotivo, molto simile alle pene d’amore, all’ansia che si prova quando il proprio partner è lontano e di lui non si hanno più notizie. Lindstrom è arrivato a elencare i 10 suoni che causano le emozioni più forti. E la suoneria del proprio cellulare è al terzo posto, dopo il pianto di un figlio e il cosiddetto ‘intel chime’, cioé il suono del computer quando si apre. Ma c’é chi, e sono molti, vivono questa ‘dipendenza’ in modo compulsivo. E, non dimentichiamoci poi le sindromi legate all’uso abuso del telefonino. Esiste infatti la sindrome quasi patologica detta anche della vibrazione fantasma per cui si sente squillare il cellulare o vibrare senza che ci siano nè sms nè tanto meno chiamate. Insomma il nostro cervello ed il telefonino ormai ha un legame particolare, in tanti è insorta una dipendenza perchè le dopamine si sviluppano meglio e ci danno un certo senso di soddisfazione.

Così, secondo l’autore dell’articolo, per molte persone il proprio Iphone è diventato il migliore amico, il fidanzato o la fidanzata, il confidente, insomma c’è da essere gelosi del telefonino che si rivela un  nemico sconoscito.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy