Economia

L’Europa delle banche: golpe in Romania? Ancora manifestazioni, pestaggi, feriti e morti

Romania, da poco più di vent’anni libera dal regime, da poco più di venti anni una democrazia, ma a quanto pare in queste ore è quasi certo che ci sia un nuovo golpe, così battono le agenzie europee. Oltre 70 feriti sono il bilancio dei disordini scoppiati anche ieri notte per le strade di Bucarest, dopo le proteste contro le misure di austerity adottate dal governo della Romania negli ultimi mesi. I manifestanti hanno incendiato alcuni bidoni della spazzatura e si sono scontrati con la polizia che ha usato i lacrimogeni per disperderli.

Il primo ministro romeno Emil Boc ha condannato le violenze i, invitando al dialogo per appianare le tensioni sociali.
”In Romania c’e’ la liberta’ di parola e di indire dimostrazioni pacifiche”, ha dichiarato Boc, ”ma la violenza e’ inaccettabile e non puo’ essere tollerata”.
I dimostranti hanno espresso pubblico appoggio a Raed Arafat, vice-ministro della Sanita’ dimessosi nei giorni scorsi in polemica con i tagli decisi dal governo su pressione della Bce, e chiesto le dimissioni di Boc e del presidente Basescu.

Intanto ci si prepara alla quarta notte di proteste contro il governo a Bucarest dove circa 1.000 persone sono scese in piazza per chiedere le dimissioni del primo ministro Emil Boc e del presidente Traian Basescu,medesime manifestazioni si sono tenute anche in altre citta’ della Romania come Cluj, Timisoara e Iasi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy