Croazia: l’attesa per il referendum sulle note di Toto Cutugno
“Con te, così lontano e diverso Con te, amico che credevo perso Io e te, sotto lo stesso sogno …” sono le parole di Insieme-unire l’Europa, canzone che Toto Cutugno aveva eseguito a Eurovision Song Contest a Zagabria nel 1991. La canzone ricorda il clima di attesa che si viveva in quel periodo, sembrava che a partire dal 1992, l’unificazione delle più importanti nazioni europee avrebbe portato un vento di Unità, amicizia, Pace e democrazia.
In Croazia si sono aperti stamane alle 7 i seggi per il referendum sull’adesione del Paese all’ Unione europea, con gli ultimi sondaggi che prevedono una vittoria dei si’.In Croazia le parole di Insieme-unire l’Europa hanno accompagnato i mesi di attesa per il voto europeo che potrebbe portare il paese all’interno della comunità europea. Oggi è Domenica del referendum è un’unica noto per i sostenitori di quel grande passo
Stazioni radio e reti sociali trasmettono questo leitmotiv per rallegrare ed accompagnare questa giornata ce sarà una tappa fondamentale per in destino del rallegrare. Sondaggi mostravano la maggioranza dei voti saranno a favore dell’adesione all’UE.
Ivo Scepanovic