Italia

Terremoto: diverse scosse avvertite dalla Toscana al Veneto

Scossa di terremotoLa Terra trema, l’epicentro è in Emilia Romagna, l’entità è forte, oltre i 4 gradi della scala Richter, non ci sono stati feriti e nemmeno ingenti danni ma la paura è forte. La scossa è stata avvertita poco dopo le 9 a Milano, a Torino e a Genova, la scossa però è stata avvertita anche in Valle d’Aosta. Trentino Alto Adige e Toscana. Nel capoluogo lombardo molte persone sono scese in strada, e diverse scuole materne hanno fatto uscire i bambini dalle strutture. La scossa è stata di magnitudo 4.9 e ha avuto l’epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia. L’epicentro, si legge è tra i comuni di  Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.

Nella nottata era stata avvertita un’altra scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a 00:54 in provincia di Verona. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo.


Tag

Related Articles

Un commento

  1. …non è scala Mercalli, per la quale 4,9 gradi non sono nulla, sono invece 4,9 gradi della scala Richter, che sono molto molto (migliai di volte…) più potenti in energia sprigionata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy