Italia

Roma si prepara a Blizzard. Venerdì e Sabato scuole e uffici chiusi, obbligo di catene a bordo

Roma si prepara a Blizzard. Venerdì e Sabato scuole e uffici chiusi, obbligo di catene a bordo
Roma innevata foto FB

Un week end ancora più freddo è quello che ci si appresta a vivere. Neve e gelo piegano in due l’Italia. Nelle giornate di venerdì e sabato  tutta la Penisola sarà investita da un’intesa perturbazione, questa volta di origine baltica, che porterà freddo intenso e abbondanti nevicate anche a bassa quota, si tratta della Blizzard, e  le regioni maggiormente interessate saranno: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio.

Ancora allerta meteo a Roma dove è  prevista una nuova nevicata Le previsioni della Protezione civile annunciano ”neve nella prima parte di venerdì, specialmente nelle ore centrali”, a tratti anche neve mista a pioggia, e ”diffuse nevicate dal pomeriggio-sera, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo”.

”Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e persistenti – si legge sul sito della Protezione Civile Capitolina – i fenomeni, stando alle attuali elaborazioni, assumeranno prevalente carattere nevoso, anche se nella prima parte della giornata, specie durante le ore centrali del ciclo diurno, saranno possibili tratti di pioggia o pioggia mista a neve”.


“La vera criticità sarà la giornata di venerdì”, ha dichiarato Luca Fegatelli, capo Dipartimento istituzione e territorio-Protezione civile regionale, che ha invitato i cittadini a muoversi il meno possibile.


Per il meteorologo Paolo Ernani ci sarà una “nuova nevicata a Roma nella giornata di sabato e persistenza del freddo sulla penisola”.

 Intanto a Roma è stata firmata  Gianni Alemanno ha emanato un’ordinanza ( che stabilisce il divieto di circolazione per i veicoli privi di catene a bordo o di pneumatici da neve, sul territorio della Capitale, dalle 6 di venerdì 10 febbraio alle 24 di sabato 11. Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli. Il Sindaco ha anche rivolto un appello alle ditte che producono catene per auto “di metterne in circolazione di più e a prezzi calmierati”.  Sull’ADNK si legge che con certezza venerdì e sabato scuole ed uffici pubblici saranno nuovamente chiusi.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy