EconomiaSalute

Sclerosi Multipla: Cocco (IdV), incredibile decisione su fondi Metodo Zamboni

Si riparla del “metodo Zamboni” per la cura della sclerosi multipla in una interrogazione urgente presentata dal consigliere regionale dell’Idv, Daniele Cocco, che alla fine 2010 fu il primo firmatario di una mozione in Consiglio con la quale si sollecitava l’impegno della Regione per l’inserimento anche in Sardegna dello studio terapico multicentrico e randomizzato sulla Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (Ccsvi).

“Finalmente – scrive in una nota l’esponente dell’Italia dei Valori – anche la nostra regione sembrava aderire alla sperimentazione del metodo Zamboni, già in atto in numerose regioni italiane, con la pubblicazione a fine novembre del bando per la presentazione di progetti di ricerca, che prevedeva lo stanziamento di 500 mila euro per lo studio controllato randomizzato per la valutazione dell’efficacia del trattamento endovascolare della CCSVI nei pazienti affetti da sclerosi multipla con disabilità pari od inferiore a 6 nella Edss di Kurtzke.


I progetti presentati, prosegue Cocco, sono stati due: uno sull’efficacia del Ccsvi nei pazienti affetti da sclerosi multipla con disabilità pari od inferiore a 6 nella Edss di Kurtke, il secondo sull’attività fisica adattata nella sclerosi multipla in Sardegna. Ed è quest’ultimo, segnala Cocco, che è stato ammesso a finanziamento”. Una decisione che il consigliere definisce “incredibile, e che ha gettato nello sconforto molti malati di sclerosi multipla sardi con le loro famiglie”. Decisione, sostiene, “contraria ai rigidi criteri di ammissibilità e finanziabilità dei progetti così come indicato nel bando.

Tutto ciò, fa notare ancora, “mentre, proprio ieri, la Giunta Emilia Romagna ha deliberato di stanziare, per la sperimentazione del metodo Zamboni, 2,7 milioni di euro, a copertura totale dello studio che avverrà su circa 700 pazienti in 19 centri fra Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Abruzzo”.


Fonte: http://www.agi.it/cagliari/notizie/201202081357-pol-rca1036-sanita_cocco_idv_incredibile_decisione_su_fondi_metodo_zamboni


Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy