Italia

Neve e Blizzard: disagi negli aeroporti, autostrade e ferrovie. Stato di massima allerta

neve foto fb

Blizzard glaciale, neve e freddo in tutta Italia. Nel Nord-Est e al Centro-Nord ha provocato la chiusura di alcuni aeroporti, mentre non si registrano per il momento particolari disagi nel traffico autostradale. Ma a Bologna è stato consigliato di stare a casa.

L’aeroporto di Pescara è chiuso fino alle 6 di domattina, è scritto sul sito web della società di gestione, mentre quello di Perugia ha riaperto alle 13. Di nuovo attivo dalle 12 anche lo scalo di Rimini.

A rischio chiusura resta lo scalo di Ancona, dove nevica e le previsioni sono di un peggioramento.


L’aeroporto di Milano Linate ha subìto limitazioni nella prima parte della mattinata, ma ora è operativo, precisa Enac.

Fonti dell’aeroporto romano di Fiumicino riferiscono che Alitalia ha cancellato per l’intera giornata 12 voli, di cui 7 provenienti da Linate e 5 diretti a Milano. Mentre Trenitalia  ha confermato  inoltre per domani la chiusura di alcune linee secondarie in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

A Roma uffici e scuole chiuse mentre dalle  13 è scattato il piano neve per il trasporto pubblico, con limitazioni nelle linee bus in servizio, mentre su alcune zone di Roma Nord il Campidoglio segnala “accumuli di neve a terra fino a 20 centimetri”.

Le catene sono comunque obbligatorie su tutte le strade del Lazio gestite da Anas dalle 6 di stamani.


Autostrade per l’Italia segnala neve intensa sulla A14 tra Ancona e Vasto e neve moderata sulla A1 tra Arezzo e Orte e tra Roma e Cassino con frequenti rovesci.

“Deboli ed intermittenti nevicate sulla A13, sulla A7, sulla A26, sul nodo di Bologna, sul Valico dell’Autosole tra Bologna e Firenze e sulla A16 tra Avellino e Grotta Minarda”, si legge sul sito di Autostrade.

Provvedimenti limitativi per la circolazione di mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate sono stati emessi dai Prefetti, con decorrenza dalle 24 di ieri, per diverse province di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, mentre per le Province di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti, segnala Autostrade, il provvedimento limitativo per la circolazione decorre dalle ore 6 di questa mattina.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy