Ancora Neve lunedì e martedì allerta meteo in Emilia Romagna
Neve ed è nuovamente allerta specie per l’Emilia Romagna dove infatti la protezione civile ha lanciato un’allerta meteo a partire dalla mezzanotte di oggi sino alle 6 del mattino di martedì 21 febbraio. Carnevale Bianco a Bologna e dintorni.Inoltre è previsto l’arrivo di una bassa pressione sul Mar Ligure e correnti fredde da nord-est sul Mar Ligure che richiamerà correnti fredde da nord-est causeranno precipitazioni di moderata intensità sui rilievi della regione, con quota neve in progressivo abbassamento dai 1000 metri di oggi ai 700 della notte, fin quasi al livello della pianura domani.Mentre sulle aree di montagna si prevedono 40 cm di neve e sulle colline a ridosso della pianura si prevedono tra i 10 e 40 cm. Neve in mattinata su tutta la pianura emiliana.
Nubi e piogge quasi ovunque; neve oltre i 300-500m al mattino su Alpi, Prealpi e dorsale emiliana, a quote più alte su quella romagnola ma in calo. Neve dal pomeriggio fin verso la via Emilia, tra Bolognese e Piacentino; pioggia mista a neve su Mantovano, Pavese e Lodigiano. Fenomeni in graduale attenuazione a partire da Nord nel corso del pomeriggio, ivi con schiarite, anche ampie la notte. Residui fenomeni notturni solo su Romagna e Cuneese. Temperature in deciso calo, massime tra 3 e 7°C. Venti fino a tesi orientali, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Precipitazioni diffuse su dorsale e Tirreniche, in moto verso le Adriatiche. Neve oltre i 1000-1400m, in calo serale specie nelle Marche, fin verso i 500-700m tra Montefeltro ed Urbinate nella notte. Più soleggiato in Sardegna, salvo disturbi dalla sera sul comparto nordorientale. Temperature in calo sulla Toscana, in temporaneo aumento sul medio Adriatico; massime tra 8 e 13°C. Venti a rotazione ciclonica, in sensibile rinforzo serale da NE. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.
Sud: Tempo instabile un po’ ovunque, salvo qualche schiarita su Molise, Puglia garganica, Basilicata, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica. Piogge e rovesci sparsi altrove, con temporali pomeridiani sui settori pugliesi meridionali. La sera asciutto con ampie schiarite sui settori tirrenici ed il Gargano, mentre proseguono i rovesci sul versante ionico, la notte anche in Molise. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati meridionali, a tratti tesi. Mari mossi o molto mossi, specie i bacini più esposti.
Dopodomani, Martedì 21 Febbraio
Nord: Ampie schiarite su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo una residua variabilità al mattino su Emilia Romagna e Cuneese, con cieli ancora coperti sul Riminese. Foschie notturne in Val Padana. Temperature in aumento ovunque, massime tra 8 e 11°C. Venti fino a tesi da NE, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi, specie al largo.
Centro: Molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche con residue precipitazioni tra Abruzzo orientale ed Ascolano, nevose dai 700-900m. Parzialmente nuvoloso altrove per il transito di innocui addensamenti stratiformi. Maggiore instabilità sulla Sardegna orientale con frequenti acquazzoni. Temperature in calo sul versante adriatico, in lieve rialzo su quello tirrenico, massime tra 9 e 14°C, superiori su Lazio e Sardegna. Venti tesi dai quadranti nordorientali. Mari mossi o molto mossi, specie i bacini più esposti.
Sud: Parzialmente nuvoloso sulla Campania nella prima parte della giornata ma con nubi in aumento e piogge dalla sera. Molte più nubi sin dal mattino altrove, con piogge e rovesci a tratti diffusi, in esaurimento notturno sulla medio-bassa Puglia. Neve in calo dai 1500m ai 900-1000m la notte sui rilievi di Molise e Campania. Temperature in calo, massime tra 8 e 13°C. Venti tesi a rotazione ciclonica; mari molto mossi, localmente agitati, specie al largo. (meteo web)