Sicilia: allerta meteo. Catania, Messina, Ragusa e Siracusa, scuole e uffici chiusi per la pioggia insistente
Ancora per 24 ore persisterà la severa fase di maltempo che si sta accanendo sulle estreme regioni meridionali italiane. Calabria e Sicilia sono battute da forti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, con veri e propri nubifragi che possono persistere anche per più ore. Forti fenomeni comunque resteranno probabili anche su Puglia e Lucania, specie ioniche. La neve cade sull’Appennino calabro-lucano oltre i 1100m, abbondante. Sulla Sardegna e le regioni del medio adriatico il tempo resterà variabile con qualche rovescio, più probabile su Molise e Sardegna sud-orientale. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato con venti da nord-est ma in attenuazione, ancora forti invece al Sud e tra le isole maggiori pur sempre dai quadranti orientali.
Temperature in aumento al Centronord, specie le massime, queste diminuiranno invece al sud, soprattutto sulle aree ioniche. Minime della prossima notte in lieve aumento ovunque. A causa del forte vento che ha ingrossato il mare fino a forza 5, non hanno viaggiato il traghetto e l’aliscafo tra Palermo e Ustica, mentre le corse dei mezzi veloci sono state sospese tra le Egadi e Trapani e tra Milazzo e le Eolie.
Non vi è certezza ma pare proprio che a Catania, Messina, Siracusa e Ragusa domani uffici e scuole saranno nuovamente chiusi.