Italia

Sicilia: Allerta Meteo. Pioggia e vento bloccando l’aereoporto Falcone Borsellino. Disagi in strade e città

Allerta meteo
foto facebook: Roberto Cattona alluvione 9 novembre 2011

La Sicilia è nell’occhio del ciclone, vento, pioggia e frane rendono l’isola impraticabile.Il disagio è tale che si presume la chiusura dell’aereoporto Falcone Borsellino, intatti un aereo della Meridiana, decollato dal Falcone-Borsellino per Pantelleria, sta facendo ritorno allo scalo palermitano a causa delle avverse condizioni meteo nell’aeroporto d’arrivo.

Due voli della compagnia Rayanair, il Bologna-Palermo delle 8.15 e il Bergamo-Palermo delle 9.10 sono stati dirottati su Trapani Birgi. I passeggeri sono giunti nel capoluogo siciliano con i pullman. Attimi di paura si sono avuti, secondo testimonianze, sul volo partito dall’aeroporto di Bergamo alle 7,30 e diretto a Palermo.


A Puntaraisi il vento è particolarmente forte infatti un pilota è stato costretto a dirottare il velivolo su Trapani, dopo avere invano tentato per due volte l’atterraggio a Palermo. Per i circa 150 passeggeri a bordo – tra loro anche diversi bambini – qualche minuto di tensione, superata poco dopo, quando il velivolo ha toccato la pista dello scalo trapanese. I passeggeri stanno adesso raggiungendo Palermo a bordo di pullman messi a disposizione dalla compagnia aerea.

A Palermo le raffiche di vento, che raggiungono i 50 nodi, oltre 90 chilometri orari, hanno spezzato alberi e fatto cadere cornicioni. Nella centrale via Roma un passante è rimasto ferito per la caduta di calcinacci. Nel capoluogo siciliano il vento si accompagna alla pioggia intermittente. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco. A Catania la notte scorsa è crollato un muro in via Acquicella, nella periferia sud della città. E’ accaduto intorno alle 3 mentre era in corso un forte nubifragio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. Tre traghetti provenienti da Napoli, due della Snav e uno della Tirrenia, che sarebbero dovuti attraccare stamane tra le 7 e le 8, sono ancora alla fonda, a circa 4 miglia dal porto, perché a causa del forte vento, con raffiche fino a 90 chilometri orari, hanno difficoltà ad avvicinarsi in banchina. Il mare attualmente raggiunge Forza 8-9. Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile a Enna e in provincia dopo 24 ore di pioggia incessaAnche le isole Eolie sono flagellate da una violenta ondata di maltempo. Le raffiche di vento soffiano da est-nord est. Il mare è molto agitato e ha anche raggiunto forza 7. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti. Da ieri sera le sette isole sono prive di collegamenti. Le mareggiate hanno invaso i porti eoliani causando anche danni. A Lipari la banchina di Sottomonastero è spazzata dai marosi. Il mare ha anche invaso le strade liparote: via Rona, Marina Lunga, Canneto, mentre ad Acquacalda per gli abitanti di San Gaetano ritorna l’incubo di ritrovarsi il mare in casa. Difficoltà anche per il transito degli automobilisti perché sul manto stradale è finito di tutto: ciottoli, detriti e sabbia. Le raffiche di vento stanno creando danni anche all’agricoltura: danneggiati vigneti e orti e divelti alberi.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy