La Terra verso l’era glaciale Nel 2014 progressivo calo delle temperature
Da Nord a Sud l’Italia vive il suo primo weekend di primavera, con temperature attorno ai venti gradi. Ma un notizia sconvolgente arriva dalla Russia. Gli scienziati di Mosca hanno presentato infatti la loro versione della fine del mondo. Secondo la loro opinione tra due anni avrà inizio un abbassamento brusco della temperatura. La nuova era glaciale durerà non meno di due secoli e letteralmente congelerà il mondo.
Il responsabile del settore della ricerca spaziale dell’osservatorio a Pulkovo dell’Accademia delle scienze russa, dottor Khabibul Abdusamatov ha detto che il pianeta ha già cominciato a raffreddarsi. Analizzando la periodicità dei cambiamenti dell’attività solare si può prevedere i prossimi abbassamenti ed aumenti di temperatura. “Secondo i dati disponibili, la temperatura andrà ad abbassarsi costantemente a partire dal 2014. Il picco sara raggiunto nel decennio del 2050”, ha affermato lo scienziato.
“L’abbassamento si concluderà con la riduzione delle zone seminate. Oltre ai problemi alimentari diventerà più difficile l’estrazione del petrolio e del gas nelle latitudini nord. L’abbassamento toccherà molti paesi, quasi tutti, ma in primo luogo quelli del nord” – avverte Khabibul Abdusamatov.
L’abbassamento previsto può diventare la quinta mini-era glaciale degli ultimi nove secoli. Tali fenomeni climatici sono stati registrati già nel Medioevo, nel 1400, nel 1600 ed a fine Ottocento.
“Come al solito, prima tutti dicono che è una sciocchezza, priva di fondamento scientifico e poco probabile, poi dicono, che c’è da pensarci su, e poi che l’avevamo detto. La teoria dell’abbassamento di temperatura è riconosciuta da tutto il mondo” – conclude Abdusamatov (come riporta il sito ‘la voce della Russia’).(Fonte meteolive)