Italia

Scuola: nasce il Liceo Sportivo attivo dal 2013. Un nuovo corso per i Licei Scientifici

Se ancora nulla si sa sul importante nodo pensioni della scuola, il ministero non si ferma e il ministro Profumo rende nota la nascita di una nuova scuola superiore ovvero “il liceo sportivo” che  sara’ un’ articolazione del liceo scientifico e prevede un incremento delle ore di educazione fisica e delle discipline connesse alla gestione del fenomeno sportivo, così il ministro della Pubblica Istruzione, Francesco Profumo, descrive, in un’intervista alla Stampa, la formulazione del nuovo corso di studi che partira’ nell’anno scolastico 2013-2014.


Le ricerche, argomenta il ministro, ”provano come la poca attenzione all’ educazione fisica a scuola non solo porti al peggioramento della qualita’ della vita – rileva – ma contribuisca anche ad un aumento dei costi nel corso della vita per porvi rimedio”. Per ora esistono gia’ sperimentazioni in corso per ”alunni atleti che per periodi lunghi non possono frequentare le lezioni – precisa il ministro – perche’ impegnati nelle gare” e nella scuola primaria e’ stato avviato un corso di alfabetizzazione motoria ”ma solo in alcune realta”’.

Tag

Related Articles

Un commento

  1. Ringrazio il ministro Profumo che si sta adoperando per accelerare l’avvio del mio progetto sul liceo sportivo.
    Un’iniziativa in linea con quanto ci aveva chiesto l’Europa: offrire nuove e diverse opportunità di lavoro ai giovani anche nel settore dello sport.

    Lo sport oggi è uno strumento vitale di educazione morale per i nostri giovani e contribuisce in modo significativo all’inclusione sociale, all’integrazione e alle pari opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy