Italia

Gli alunni di Laigueglia e Calice Ligure a Scuola di bon ton e galateo al III Memorial Bartolomeo Marchiano

Alassio (Sv).Nel nome del grande gourmet della “Baia del Sole”, martedì 13 marzo 2012, gli alunni delle scuole elementari di Laigueglia e Calice Ligure, delle Pro Loco in gara per “I piatti del Cuore” del Memorial Bartolomeo Marchiano, guidati dal general manager del Resort Villa della Pergola di Alassio, saranno messi alla prova, durante il pranzo di degustazione del concorso culinario sul galateo e il bon ton a tavola. La terza e ultima tappa della rassegna dedicata alla cucina della tradizione del ponente savonese vedrà impegnati, oltre agli chef di Laigueglia e Calice Ligure, i bambini delle rispettive scuole sulle regole, le buone maniere e il modo corretto con il quale magiare alcune pietanze.


La “sfida” è stata affidata al direttore del prestigioso historical Hotel alassino, Giuliano Esposito, che introdurrà i piccoli “maître” alle buone pratiche del desco: da come mangiare gli spaghetti, senza tagliarli e senza cucchiaio, a come e dove inclinare il piatto per terminare le minestre in brodo e così via. L’appuntamento è per le ore 11,00 nell’aula magna della Scuola alberghiera di Alassio, mentre la prova pratica sarà, alle ore 12.00, durante il pranzo preparato dagli alunni del corso di cucina e dai nonni delle Pro Loco. I menù non sembrano particolarmente difficili in quanto verranno degustati gli gnocchi al pesto, presentati da Calice Ligure e gli spaghetti con le alici preparati da Laigueglia. I piatti saranno abbinati ai vini, pigato e rossese, dell’Azienda Sartori di Torre Pernice che verranno presentati dal sommellier dell’A.I.S Fausto Carrara. Il Memorial Bartolomeo Marchiano ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona e Slow Food, ed è svolta in collaborazione con CONAD, Frantoio Armato, Tonietta Carni, e Azienda Fortuna.


Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy