Scienze e Tecnologia
Porto industriale di Oristano: un primato alternativo. Alla Simec fotovoltaico da record
A Santa Giusta, centro industriale della provincia di Oristano sorge una immensa installazione fotovoltaica installata sui tetti posti a copertura dei silos di stoccaggio del mulino di SIMEC Spa, situato nella zona industriale del Comune di Santa Giusta.
Le installazioni fotovoltaiche sono completamente integrate ed hanno un primato infatti si tratta di ben3.540 moduli fotovoltaici Enfinity 190M5 190M5 in silicio monocristallino per un totale di 673 kW. La struttura sorge sulla SIMEC spa che come è noto ai più è+ di proprietà dei Cellino. I moduli fotovoltaici installati, si apprende dal sito del settore, Zero Emissioni, sono quelli Enfinity 190M5 190M5 in silicio monocristallino la struttura riesce a catalizzare 673 kW. E’ questo uno dei più grossi impianti d’Europa. L’impianto è stato realizzato da Nuova F.R.C.I. Srl. Da quel che si apprende l’impianto è attivo da un anno ed ha le tariffe incentivanti del Terzo Conto Energias.
In funzione l’impianto può generare 800 GWh di energia elettrica senza produrre inquinamento atmosferico. (Amsicora.net)