Editoriali

Giorgio Comaschi ritorna a Parole e Musica con il nuovo spettacolo Il mistero di Felix Pedro

La nuova produzione metterà in scena una delle più misteriose e straordinarie figure della nostra emigrazione: Felice Pedroni da Fanano che parte a fine 800 per l’America in cerca di fortuna

 

Domenica 18 marzo 2012

Il mistero di Felix Pedro

Cinema Teatro Nuovo

Ore 16,30

Via G. Garibaldi

Vergato (BO)

Parole e Musica fa tappa a Vergato domenica 18 marzo con il ritorno di  Giorgio Comaschi ma con lo spettacolo   “Il mistero di Felix Pedro”. Il nuovo spettacolo di Giorgio Comaschi, attore e giornalista, che, dopo la lunga parentesi televisiva, si è ormai indirizzato verso il genere del racconto-teatrale. Dopo il successo di Quello della radio dedicato alla storia di Guglielmo Marconi, che ha portato anche in Australia, in Canada, in Belgio e a Londra, la nuova produzione è un avvincente ricerca su una delle più misteriose e straordinarie figure della nostra emigrazione. Si tratta di Felice Pedroni da Fanano, un paesino fra i boschi dell’appennino modenese, che, da analfabeta, parte alla fine dell’800 per l’America e che dopo incredibili avventure, diventato ormai per tutti Felix Pedro, scopre l’oro in Alaska, nel 1902, in un torrente (il Pedro Creek, che dà oro ancora oggi), diventa ricco e fonda la città di Fairbanks.

Poi torna in Italia per sposare una donna della sua terra, conosce la giovane maestrina Egle Zanetti (tra l’altro, curiosa coincidenza, una pro zia dell’onorevole Pier Ferdinando Casini) che però non lo segue in Alaska. Pedro si sposa più tardi a Fairbanks con una prostituta di un saloon, un irlandese senza scrupoli, Mary Ellen Doran che lo porta alla rovina. Comaschi sviscera in un racconto “stile Paolini” fra il giornalistico e il teatrale tutti i retroscena dell’incredibile storia fino al giallo della morte. Il corpo di Pedroni sparisce dopo il funerale nel 1910, ricompare nel 1972 a San Francisco e viene riportato in Italia. Qualcuno lo esamina e trova nella bara qualcosa di strano e misterioso.

Parole e Musica è un progetto promosso dal Comune di Vergato con la collaborazione dei Comuni di Marzabotto e Camugnanosotto la direzione artistica di Claudio Carboni. Su Facebook Parole e Musica, l’arte nel cuore dell’Appennino, i dettagli degli spettacoli.

Da segnalare che sabato 17 marzo dalle 10.30 alle 13 in piazza della Pace a Vergato “Aspettando Intrecci – Storia e numeri dell’immigrazione nell’appennino” inserita per collegarsi con l’evento del 18 con Comaschi su Felix Pedro: presentazione in anteprima del dossier statistico sulla presenza di immigrati nel distretto di Porretta Terme, da parte del Centro Interculturale Patchanka in collaborazione con cooperativa Felsimedia. A commentare i dati emersi dalla ricerca, ci saranno personalità di riferimento per il tema dell’immigrazione nel territorio, intervistate dai giovani redattori della redazione interculturale di radio Frequenza Appennino. In apertura, musica con il Fawda trio, un incontro inedito tra tradizione e innovazione che attinge dalle sonorità della musica Gnawa marocchina, della psichedelia e del jazz. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.frequenzappennino.com

Per info e prenotazioni: Vergato 051910559 – 3341152800 (Elena Negri), Marzabotto 051932907 –             334 6933488      .  Costo del biglietto euro 10,00 ridotto per studenti, over 65 e soci Coop Reno euro 8,00.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy