Economia

In arrivo una legge anti botti per il rispetto degli animali domestici

 Sarà presentata appena dopo le festività di Pasqua  alla Camera dei Deputati il progetto di legge  proposto da AIDAA che rende fuori legge i botti di capodanno. In occasione dello scorso capodanno ben 2.000 comuni avevano adottato (molte poi disattese) delle ordinanze anti-botti di capodanno.

Il problema non era però stato risolto con le semplici ordinanze fatte nei giorni a ridosso del capodanno, ed inoltre con l’avvicinarsi della stagione estiva il problema dei botti e dei fuochi d’artificio si ripropone specialmente nelle località turistiche. Da qui il progetto di legge che ha lo scopo di individuare e delimitare ai meno dannosi e rumorosi i botti di capodanno, ma che contenga anche normative sanzionatorie molto importanti come l’arresto per coloro che detengono e fanno uso di botti illegali di qualunque natura, e l’obbligo di pagamento delle spese mediche ed ospedaliere per coloro che maneggiando fuochi proibiti rimangono feriti, oltre all’arresto differito per coloro che attraverso l’uso di fuochi artificiali o botti illegali causano morte e ferimenti tra gli umani e tra gli animali.


Tag

Related Articles

3 Commenti

  1. I Sig. dell’AIDAA, prima di avventurarsi in simili baggianate, dovrebbero studiare il codice penale e quello civile.(art.678,679 c.p.)
    Le normative sanzionatorie, per la detenzione , l’utilizzo di qualsiasi fuoco d’artificio illegale, lo sparo in luogo pubblico senza licenza dell’autorità di Pubblica Sicurezza sono già previste sin dal 1931 Regio Decreto T.u.l.p.s.
    Friscira Pierdaniele
    Segretario Nazionale S.I.N.O.P
    Sindacato Nazionale Operatori Pirotecnici

  2. Grazie signor Friscica,
    nel ricordarle che la legge non viene presentata da AIDAA ma da alcuni deputati del parlamento italiano, ed è sostenuta da circa 13.000 firme di italiani. Proprio perchè conosciamo la legge attuale (ampiamente disattesa) crediamo sia necessaria una legge più restrittiva per i botti che per quanto ci riguarda sarebbero da eliminare completamente. Prima di parlare di baggianate io aspetterei di conoscere il testo…. Buona vita.

  3. E assurdo nel mese di marzo che si parla dei botti di capodanno sembra più Natale che Pasqua cose di un altro mondo che si parla di queste cose
    come cipolle, tric trac, bengala, magnum e tanti altri botti pericolosi
    che vorrei dire invece di buona Pasqua vi auguro buon Natale e felice anno nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy