Il 2 aprile arriva in commercio la pillola dei 5 giorni dopo. L’ulipristal ovvero Ellaone
In Italia è rivoluzione sessuale. Il 2 di aprile arriva Ellaone! La pillola dei 5 giorni dopo. EllaOne è un farmaco a base di Ulipristal acetato, da assumere sino a cinque giorni dal rapporto non adeguatamente protetto e, quindi, a rischio di gravidanza indesiderata. Il farmaco sbarca in Italia nonostante tutti i mormorii legati alla pillola dei 5 giorni dopo. Sembra però che l’Ulipristal sia ben 3 volte più efficace delle vecchie preparazioni a base di Levonorgestrel, è tre volte più efficace se assunta entro le prime 24 ore dall’atto e due, se presa nelle prime 72 ore.
L’Ulipristal ovvero Ellaone si richiede una ricetta medica non ripetibile. Prima della prescrizione, tuttavia, il medico è tenuto a verificare l’assenza di una gravidanza preesistente attraverso un test di gravidanza a base di beta Hcg. Condizione posta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), poché il il contraccettivo di nuova generazione potrebbe avere effetti abortivi.
Ellaone è inserito in fascia C – ovvero a carico del cittadino -, avrà un costo di 34,89 euro a confezione.
L’Ulipistral acetato 30 mg è stato approvato dall’Ema come contraccettivo d’emergenza già nel maggio del 2009 e successivamente anche dalla Fda nell’agosto 2010 – ha ricordato Alberto Aiuto, amministratore delegato di Hra Pharma Italia – in Italia ha ricevuto il via libera dell’Aifa l’8 novembre del 2011. Ad oggi è autorizzato in 39 Paesi (27 Ue, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti) e già commercializzato in 28 Stati”.
Intanto è pure vero che l’Ulipristal è in vendita online, sebbene ne sia sconsigliatissimo l’acquisto Pillola dei 5 giorni dopo senza bisogno né di prescrizione medica, né tantomeno del test di gravidanza obbligatorio previsto dalla normativa italiana.