EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Messina: pescato un pesce palla. Il Mediterraneo cambia abitanti

Il mar Mediterraneo cambia vita e diventa un mare tropicale. Da qualche tempo a segnalare il problema sono sopratutto i pescatori che nelle reti non trovano esclusivamente spigole, orate e saraghi ma anche altre rarissime specie che nel Mediterraneo non si sono mai viste,a Messina per esempio è stato pescato un pesce palla, tipico abitante dei mari tropicali. E’ quasi allarme anche perchè non di rado si segnalano barracuda giganti e squali. Gli squali vengono avvistati un pò ovunque specie nel Tirreno.


Lo strano pesce palla pescato nel messinese però mette in allarme infatti è da ricordare che non si tratta di un pesce commestibile, anzi è particolarmente velenoso, le sue carni sono tossiche e zuppe di  tetrodotossina, una neurotossina, che agisce sul sistema nervoso, paralizzando il corpo.

In Italia il pesce palle è al bando da oltre 20 anni e nemmeno l’importazione dal Giappone è permessa, in Giappone invece il pesce palla lo si mangia in modi particolari ma dopo accuratissima preparazione e solo speciali cuochi possono maneggiarlo.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com