Un mare di ricette

Ricicliamo il cioccolato Cioccolatini pralinati

Se avete delle uova di Pasqua avanzate a altro cioccolato e state pensando a come “riciclarlo” provate questa ricetta, avrete per i vostri ospiti dei cioccolatini molto sfiziosi.

Ingredienti per circa 30-35 cioccolatini:

250 g di cioccolato fondente 
100 g di cioccolato al latte
200 g di panna
50 g di burro
1 cucchiaio di rum
150 g di nocciole tostate
100 g di zucchero
50 g d’acqua
1 cucchiaio di olio di semi


Tritare grossolanamente il cioccolato al latte e quello fondente e metterli in una ciotola. Portare a ebollizione la panna, toglierla dal fuoco, versarla poco alla volta sul cioccolato tritato, mescolando continuamente con una spatola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; farlo raffreddare un poco (alla temperatura di 35-40 gradi) e unirvi il burro a pozzetti, ammorbidilo a temperatura ambiente, e il rum.
Coprirlo con un foglio di pellicola trasparente, porre in frigorifero e farlo rassodare.
In un tegamino versare l’acqua, aggiungere lo zucchero, porlo sul fuoco e cuocerlo per 6-7 minuti finché lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente (alla temperatura di 120’circa). Toglierlo dal fuoco e aggiungervi le nocciole; mescolare rapidamente con una spatola di legno in modo che le nocciole risultino avvolte da un leggero strato di zucchero “sabbiato”.
Porre dinuovo il tegamino su fuoco medio e mescolare finché lo zucchero avrà assunto un bei colore dorato.
Versare le nocciole pralinate sopra un piano di marmo spennellato d’olio, lasciarle raffreddare quindi tritarle.Togliere il composto di cioccolato dal frigorifero, formare un cilindro del diametro di 4 cm circa; avvoltolarlo nelle nocciole pralinate tritate e farle aderire bene su tutta la superficie, premendole con le mani.
Porre il rotolo pralinato in frigorifero per almeno 2 ore, quindi toglierlo dal frigorifero e, con un coltellino affilato, tagliarlo a fette dello spessore di circa 5 mm .
Conservare i cioccolatini in frigorifero fino a poco prima di servirli.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy