Salute

Fragola: il dolce frutto rosso dal sapore antico

E’ primavera tempo di fragole. La fragola, ovvero Fragaria vesca,è una pianta perenne, essa può essere coltivata in giardino o in cassetta, non di rado però specie in montagna si trovano le fagoline di bosco spontanee. La fragola ha il tipico colore rosso ed il gusto dolce.

Una piantina di fragola ha foglie verdi, rami erbacei detti stoloni, striscianti sul terreno, le radici ed i nodi da cui si possono diramare nuove piante, un piccolo picciolo peloso ed un fiore bianco particolarissimo. Tutti sono convinti che la fragola sia un frutto invece in realtà non è così o meglio la polpa rossa di cui tanti vanno golosi è solo l’involucro dei veri frutti che sarebbero i semini.

La fragola era già nota al periodo dei romani quando venivano chiamate fragrans per il profumo che avevano, all’epoca romana le si usavano i durante le festivitàcelebrate in onore del dio Adone; la leggenda infatti narra , che alla sua morte,Venere pianse copiose lacrime che, quando arrivarono a terra, si materializzarono in piccoli cuoricini rossi : erano nate le fragole!

La fragola un tempo nasceva solo nei boschi, poi intorno a fine Seicento la sua coltivazione viene portata nei paesi e nelle città della Francia, anche sopratutto grazie alla missione di un Ufficiale del Genio Francese, Frezier, che al ritorno dal Cile porta con sè una specie di fragola domestica, la progenitrice di quelle che conosciamo adesso.

Sempre in Francia, il Re Sole, usava le fragoline di bosco come ornamento dei suoi giardini ma è anche il primo selezionatore della Fragola. Poi, solo nel 18esimo secolo nasce un ibrido simile a quello che conosciamo noi ed è tutta un’altra storia ed un altro sapore.

La fragola di per sè non è solo un frutto per golosi ma è anche molto utile per la nostra salute infatti ha un buon contenuto calorico a causa dell’elevato tenore zuccherino,ma  rappresentano una eccellente fonte di vitamina C e flavonoidi. Della famiglia dei flavonoidi, inoltre ha delle potenziali caratteristiche anti-infiammatorie delle fragole.

Il frutto rosso della fragola oltre ad essere buono per la salute è una vera golosità.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy