Italia

Morvillo Falcone: e se fosse la Sacra Corona Unita? Chi dice sì e chi dice no

Foto AGI

Brindisi, le voci dei ragazzi ed il sordo rumore di una bomba. Uno squarcio. Muore Melissa Bassi, 16 anni, mentre Veronica Capodieci è ancora in prognosi riservata, lei è quella che sta peggio, poi ci sono altre 6 ragazze tutte in prognosi riservata.   L’esplosione e’ stata provocata da tre ordigni rudimentali, costituiti da bombole di gas, posizionate su un muro adiacente la scuola. Obiettivo dell’attentato sarebbe dunque proprio la scuola.

L’attentato alla scuola di Brindisi potrebbe non essere riconducibile a un’organizzazione mafiosa.
Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta al termine del vertice in prefettura a Brindisi, durante il quale non si e’ esclusa nessuna ipotesi sui moventi dell’attentato compiuto stamane dinanzi all’istituto professione Morvillo-Falcone. Motta ha dichiarato:  “Potrebbe non essere un’organizzazione mafiosa  in un momento in cui le organizzazioni mafiose locali sono alla ricerca di un consenso sociale. Sarebbe un atto in controtendenza perche’ questo atto sicuramente aliena ogni simpatia nei confronti di chi lo ha commesso”.

Una esplosione è stata molto violenta, violentissima, a dimostrarlo sono i vetri in frantumi degli istituti e delle palazzine vicine, ma anche un pezzo del cassonetto, dove era stato sistemato l’ordigno, ha danneggiato la saracinesca di un esercizio a un centinaio di metri dal luogo dell’esplosione.

L’esplosione è tremenda, nel bar difronte c’è chi vede. “Ho visto sangue e ambulanze da tutte le parti” ha raccontato una compagna di scuola di Melissa, la povera vittima dell’attentato di questa mattina a Brindisi. “Non si capiva cosa stava accadendo. Selenia Greco, che e’ rimasta lievemente ustionata, si e’ alzata per chiedere aiuto e ha iniziato a gridare: ‘Melissa, Melissa’. Io ho visto l’esplosione perche’ ero nel bar di fronte con delle amiche” .

La solidarietà è tanta in tutta Italia, e, Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone dichiara “Quanto accaduto a Brindisi e’ un atto gravissimo, un colpo al cuore dello Stato, ma non ci sara’ nessun cedimento nel nostro impegno. Provo grande dolore, come se avessero ucciso ancora una volta Giovanni Falcone e Francesca Morvillo”.Mentre il magistrato Francesco Morvillo dichiara “Reputo la pista mafiosa la piu’ probabile e attendibile per spiegare quanto accaduto. Un fatto orribile su cui deve essere fatta luce al piu’ presto”.

Intanto il  Capo della Polizia Antonio Manganelli dichiara: “Non daremo tregua ai resposabili di questa nefandezza. Li prenderemo”, mentre per il Ministro Cancellieri si tratta di un attentato anomale. Intato però negli ambienti investigativi si fa notare che la Sacra Corona Unita  e’ un’organizzazione che ha una grande disponibilita’ di armi ed esplosivo grazie ai collegamenti con la criminalita’ organizzata dei Paesi dei balcani. C’e da ricordare che il 9 maggio scorso gli investigatori avevano portato a segno un brutto colpo contro la criminalita’ organizzata arrestando, a Mesagne, 16 persone accusate di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, porto illegale di armi da fuoco, danneggiamento aggravato e incendio aggravato.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy