Salute

Pianeta Bufala: la dieta mediterranea regina di un evento tutto made in Italy

Dal 26 maggio al 3 giugno 2012 in Piazza della Repubblica a EBOLI (SA), la dieta Mediterranea sarà regina di una manifestazione tutta italiana. Pianeta Bufala sarà un’occasione per gustare a 360 gradi il mondo del food Made in Italy e per riflettere sull’alimentazione, il nostro strumento fondamentale del benessere. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta stamani a bordo della MSC Sinfonia nel Porto di Salerno. Mangiare non è un gesto che possiamo permetterci di fare inconsapevolmente, da questa necessità ne risente la nostra vita e la nostra salute. Ecco perché molte saranno le riflessioni durante i Cooking Show relative ad una buona educazione alimentare. Il laboratorio “Resistenza Contadina” parlerà di come fare la spesa preservando biodiversità, economie locali, saperi e sapori della nostra terra. Il laboratorio “Il silenzio degli ingredienti” proporrà una degustazione alla cieca di 3 confetture, per comprendere attraverso i sensi quello che le etichette dicono e quello che non dicono. Il laboratorio “Slow Life: vivere Mediterraneo” condurrà il pubblico alla scoperta – attraverso la degustazione – di prodotti dimenticati, facendo notare alcuni sapori, aromi, profumi facciano parte del nostro patrimonio biologico e culturale.

“Sono orgoglioso di quanto stiamo riuscendo a proporre al grande pubblico, avvicinarsi al top dei prodotti italiani ed agli chef ambasciatori del Made in Italy e di una sana alimentazione non dev’essere occasione di pochi” – spiega Attilio Astone, presidente dell’Associazione Puro Gusto. “Il cibo è identità, conoscenza ed anche salute. La nostra mission è stimolare le produzioni locali ed avvicinare chi lavora nel settore ai consumatori”.

“Seppure questo è un momento di profonda crisi economica, è nostro compito non abbandonarci alla situazione ma lottare con i mezzi migliori per combatterla. Il Made in Italy con i suoi innumerevoli prodotti a denominazione fa parte di quella fetta di economia che ancora funziona e che produce segni positivi nell’export” – specifica Enzo Galiano, il presidente di Intertrade Salerno – “ecco perché in questa kermesse puntiamo anche a sviluppare rapporti internazionali. Ma il primo passo è far conoscere e far amare i nostri tipici in primis agli stessi italiani”.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy