Gioia Tauro e Genova sequestrate ingenti quantità di droga al porto
Nuovo sequestro al porto di Gioia Tauro, dopo quello di ieri, un altro maxi sequestro di cocaina purissima è stato eseguito dai finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia tributaria di Reggio Calabria, insieme ai colleghi del Gruppo di Gioia Tauro, dei funzionari dell’Agenzia delle dogane, ufficio centrale antifrode e Svad di Gioia Tauro.
Fermati ben 630 kg di polvere bianca, nascosti in 16 borsoni e divisi in 580 panetti, nascosti all’interno di un carico di nocciole provenienti dal Brasile.
In pochi giorni a Gioia Tauro è stata fermata oltre una tonnellata di droga purissima.
Non solo a Gioia Tauro viene sequestrata droga ma anche al porto di Genova dove un container con 12 kg di cocaina è stato sequestrato al Terminal Europa di Voltri dai carabinieri del Nas di Genova e dal Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane nel corso dell’attivita’ istituzionale volta a contrastare il commercio illecito di farmaci contraffatti o ad azione anabolizzante.
I carabinieri del Nas di Genova e il personale dell’ufficio delle dogane stavano effettuando un controllo di routine sulla conformita’ di dispositivi medici (siringhe, cannule, teli angiografici, bisturi monouso) provenienti dalla Repubblica Domenicana e hanno rinvenuto nel carico, dichiarato dal mittente allo spedizioniere di trasporto di dispositivi medici, un borsone contenente 11 panetti.
La cocaina è risultata avere un’altissima percentuale di purezza che una volta tagliata e immessa sul mercato italiano avrebbe reso circa 1.000.000 di euro.