Durante la giornata si alterneranno diverse attività:
– la mattina e il primo pomeriggio saranno dedicati ad attività ludiche e alla visita di uno dei luoghi più belli delle Dolomiti. Sarà questa un’occasione di incontro per tutti i partecipanti, per i malati e per i loro familiari, in un ambiente particolarmente suggestivo.
– nel pomeriggio si terrà presso l’ Audi Palace di Cortina un convegno sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni (Sclerosi multipla, Atassia, Malattia di Meniere e SLA) e sul loro riconoscimento in campo scientifico e sociale.
INFO: presso le associazioni aderenti. Prenotazione obbligatoria (solo per l’escursione) entro il 30 giugno 2012 al numero 333 2972783 oppure all’indirizzo mail raffi.biancani@fastwebnet.it
// <![CDATA[
//
// <![CDATA[
//
Programma dettagliato
– Ore 9:30 Ritrovo alla stazione delle corriere di Cortina d’Ampezzo, in via della Stazione. Trasferimento al rifugio Bai De Dones, sulla strada del passo Falzarego, fino al parcheggio della partenza della seggiovia delle Cinque Torri.
– Ore 10:15 Salita in seggiovia al rifugio Scoiattoli (per chi fosse impossibilitato a prendere la seggiovia possibilità di trasporto in jeep).
– Ore 10:45/11:00 dal rifugio Scoiattoli, attività ludico-sportivo, per bambini e adulti, malati e non, sulle rocce delle 5 Torri e sui prati sottostanti. Con il Gruppo Guide Alpine di Cortina sarà possibile provare ad arrampicare, fare altri giochi in altezza con attrezzature alpinistiche, visitare le trincee della Grande Guerra, visionare e/o provare le racchette da Nordik Walking.
– Ore 13.30 Pranzo al rifugio Scoiattoli.
– Ore 15.30 Discesa in seggiovia verso le macchine e ritorno a Cortina (piazzale della stazione).
– Ore 16.30 Conferenza aperta al pubblico presso Audi Palace
CCSVI: L’INSUFFICIENZA VENOSA CEREBROSPINALE CRONICA
(ingresso libero)
Alla conferenza parteciperanno:
Dott. Andrea Franceschi – Sindaco di Cortina d’Ampezzo
Dott. Francesco Rosetti – presidente della Fondazione Il Bene
Prof. Paolo Zamboni – Chirurgo vascolare
Dott. Fabrizio Salvi – Neurologo
Modera l’incontro la giornalista Dott.ssa Ilaria D’Amico
Durante il convegno saranno graditi interventi e testimonianze dei presenti.
– Ore 19.00 prevista fine convegno. Aperitivo finale in piazza Venezia, presso il bar La Suite.
Per volontà dell’organizzatrice dr Raffaella Biancani, del dott. Fabrizio Salvi e delle guide alpine, l’intera giornata sarà dedicata alla memoria di Alberto Bonafede e Aldo Giustina, tragicamente scomparsi durante una missione di soccorso sul monte Pelmo nel 2011.
Associazioni che sostengono la Fondazione Il Bene: Assi.SM onlus, CCSVI nella SM onlus, Isola Attiva onlus, L’Abbraccio onlus, SMuovilavita onlus, Aisa onlus, AMMI, Assi.SLA onlus