Società

L’aglio, sapere e sapore della Valle Arroscia, vince il primo concorso fotografico Adotta un’Emozione

L’aglio, sapere e sapore della Valle Arroscia, vince il primo concorso fotografico Adotta un'Emozione
L’aglio, sapere e sapore della Valle Arroscia, vince il primo concorso fotografico Adotta un’Emozione Foto Giovanni Ronco

Gli imprenditori di Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia e Ranzo avevano chiesto ai fotografi di strasformare in emozioni i loro Tesori e sono stati esauditi.

Nella straordinaria cornice della Valle Arroscia i tanti fotografi professionisti e non, hanno “fermato con i loro scatti le testimonianze di civiltà, gli uomini, le donne e i prodotti tipici di questo territorio.
Il concorso fotografico si concluso il sabato 30 nell’agriturismo “la fattoria” in località Costa Bacelega – Ranzo (IM) con un menù di degustazione a km zero alla presenza degli assessori regionali Angelo Berlangieri, Giovanni Barbagallo e del Presidente Provinciale Coldiretti Imperia, Antonio Fasolo. L’iniziativa promossa da Coldiretti, partner del percorso formativo “Welcome You Are in Liguria”, finanziato dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007 – 2013, Asse I “Adattabilità”, ha visto la partecipazione di oltre venti fotografi con oltre cento “scatti” tutti dedicati ad arte, saperi e sapori della “valle delle emozioni”. Obiettivi, zoom e grandangoli hanno messo a fuoco i “patrimoni” dei comuni di Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia e Ranzo. Grande è stata la soddisfazione degli imprenditori:Sandra Plando, Marisa Plando, Agnese Vinai, Chiara Ascheri, Cristina Siboni, Silvana Negri, Diana Rudasso, Mariagrazia Maglio, Mariastella Biancardi, Roberto Gualdesi e Marco Guido per gli scatti che hanno interpretato visivamente l’arte, i saperi e i sapori dei loro territori. Vincitore assoluto del concorso la fotografia dedicata all’aglio, scattata da Giovanni Ronco, mentre al secondo posto si è classificata Claudia Gautero e la terzo Chiara Bonato.

primo concorso fotografico Adotta un'Emozione Foto Claudia Gautero
primo concorso fotografico Adotta un’Emozione Foto Claudia Gautero

Come sottolineato dall’assessore Giovanni Barbagallo: “l’evento non solo ha promosso il vostro territorio ma ha utilizzato sapientemente i prodotti di questa terra per la valorizzazione turistica dell’entroterra”. Il concorso ideato dai corsisti, sotto la guida dei docenti Gianpiero Laiolo e Franco Laureri e del fotografo professionista, Fabrizio Trunzo, rientra nel progetto generale di promozione turistica dell’entroterra, elaborato dagli imprenditori, che attraverso azioni di co-marketing pubblico e privato e la tecnologia QRCODE programmerà percorsi tra arte, paesaggio e prodotti tipici. L’obiettivo principale è quello di guidare autonomamente il turista alla scoperta dell’eccellenze della Valle Arroscia. Con la tecnologia e i new media, le informazioni turistico-commerciali e gli itinerari  saranno scaricabili gratuitamente, e grazie ai codici a barre bidimensionali dei moderni smartphone, aggiunti a tabelloni informativi, mappe e note tecniche, saranno in grado di condurre in piena autonomia il turista alla scoperta di cantine, ristoranti, luoghi d’interesse e monumenti.

primo concorso fotografico Adotta un'Emozione terzo classificato Chiara Bonato
primo concorso fotografico Adotta un’Emozione terzo classificato Chiara Bonato

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy