Scienze e Tecnologia

Luglio: osservare il cielo è magico. Tra il 14 ed il 15 Giove e la Luna giocano a nascondino

Luglio: osservare il cielo è magico. Tra il 14 ed il 15 Giove e la Luna giocano a nascondinoAnche a Luglio il cielo ci regala qualcosa di affascinante. Tra il 14 ed il 15 di luglio, Giove e la Luna giocheranno a nascondino.

Il magico cielo regalerà il gioco dei Pianeti tra le 3 e le 3.40 della notte tra sabato 14 e domenica 15 luglio, o, quando fra le stelle del Toro una sottile falce di Luna nasconderà Giove e i suoi quattro satelliti scoperti da Galileo: Io, Europa, Callisto e il luminoso Ganimede. Tutti transiteranno dietro al disco lunare, per riapparire circa un’ora più tardi. ‘’ L’orario è scomodo, ma sarà uno spettacolo vedere sparire e ricomparire in sequenza Giove e i 4 satelliti Galileiani’’ osserva l’Unione Astrofili Italiani (Uai).Lo si apprende dall’Ansa.


Naso all’insù dunque, sarà un vero spettacolo tanto è che l’Uai lo filmerà e, annuncia l’Ansa, ci sarà un videofilmato.
Al termine dell’occultazione di Giove da parte della Luna, i nottambuli potranno attendere il sorgere del Sole ammirando il corteo di astri luminosi che uno dopo l’altro sorgeranno a Est. Dall’alto in basso si susseguiranno le Pleiadi, seguite da Giove appena riemerso da dietro la Luna; più in basso Aldebaran, la stella più luminosa del Toro, e infine il fulgore di Venere.
Ai vacanzieri che potranno fare le ore piccole, luglio permetterà inoltre di osservare Venere e Giove, ben visibili nelle ore che precedono l’alba. Chi invece volesse iniziare ad allenare la vista per la caccia di meteore in attesa delle ‘lacrime di San Lorenzo’, il periodo migliore sarà la seconda metà del mese, lontano dal plenilunio del 3 luglio. Le regioni di cielo che si mostreranno più attive sono quelle del Sagittario, dell’Aquila, del Capricorno e dell’Aquario.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy