Magia e Misteri

La magia delle erbe Possono le erbe avere poteri di guarire o sono solo blandi rimedi?

Nel mondo sono migliaia i fiori, le foglie e le radici in grado di curare malattie di ogni genere ed è innegabile che le piante contengano sostanze chimiche bioattive, molte delle quali con effetti benefici.


Sia i contadini che i pastori sanno molto bene che certe erbe velenose possono uccidere immediatamente un animale al pascolo. Se ci sono quelle che hanno un potere così nefasto, ci saranno, all’opposto, quelle che ce l’hanno buono.

In tutte le tradizioni culturali del mondo sono state utilizzate le erbe per scopi, come quello di curare malattie, ma anche per rituali e magici. Ogni albero e ogni pianta ha un particolare potere, così come ce l’hanno gli animali.

Certo le erbe devono essere raccolte  nella giusta stagione e nel momento opportuno. Ogni erba ha un elemento che la caratterizza, o l’elemento fuoco, dell’acqua o quello dell’aria. Le malattie dipendono, in generale da uno squilibrio di uno o due elementi interni al nostro corpo.

Se abbiamo una malattia come il raffreddore, che è un disturbo del elemento acqua e dell’aria, per contrastarlo utilizzeremo il suo opposto quello del fuoco. Dovremo prendere preparati allo zenzero o bere vino caldo. Ma facciamo un altro esempio: se nella pelle si formano foruncoli la loro comparsa dipenderà dal sangue impuro, dovremo purificarlo bevendo latte con lo zafferano o curcuma oppure mangiando erbe molto amare come la cicoria. Mentre l’aglio uccide tutti i microbi interni ed è un ottimo purificatore.Ci sono dei preparati, che se presi spesso tengono in equilibrio gli elementi del corpo, come il succo di melograno o il miele.

Dunque non solo non sono blandi gli effetti delle erbe ma se si ha conoscenza in questo campo ci eviteremo con poca spesa molte  malattie.

Se vogliamo avere effetti meravigliosi dobbiamo sapere anche il momento in cui le erbe vanno colte. Se per esempio cogliamo la pianta della centella asiatica, quando c’è la luna crescente, quando si trova sulla stella Castore, l’intera pianta dovrà essere polverizzata e presa con il latte tutti giorni. Nei primi sette giorni spariscono tutti disturbi allo stomaco, se presa per un intero mese scompaiono anche le altre malattie.

Un consiglio: non fate comunque di testa vostra ma affidatevi ad un esperto o recatevi nei negozi specializzati.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy